Come già annunciato in un precedente articolo l'ultima release di MDaemon presenta delle nuove funzionalità per la sicurezza e la collaborazione.
Una di queste risulterà parecchio utile agli utilizzatori di MDaemon: sto parlando della nuova Location Screening, che permette agli amministratori di bloccare connessioni che arrivano da specifici paesi.

Se consideriamo la provenienza e la diffusione delle cyber-minacce, ci accorgiamo che alcuni paesi sono maggiormente interessati. Impostare alle connessioni un filtro per paese ti può portare diversi vantaggi:
- può ridurre la quantità di traffico sul mail server, liberando risorse di sistema;
- fornisce un livello in più di sicurezza (in aggiunta alle molte altre funzionalità anti-spam e anti-malware presenti in MDaemon);
- riduce la quantità di spam ricevuto.
Ogni giorno nel mondo saltano fuori nuovi domini di spam, indirizzi email zombie e siti di phishing.
La mappa delle minacce globali di Cyren ci mostra a colpo d'occhio un'istantanea in tempo reale delle nuove minacce scoperte in tutto il mondo. Questo può servirti ad avere un'idea della provenienza delle minacce e di quali paesi includere nel tuo Location Screening.
Quindi, se tu sai che la tua azienda o l'azienda del tuo cliente non fa affari con certi paesi, puoi aggiungere queste località all'interno della funzionalità Location Screening di MDaemon e fermare tutti il traffico proveniente da questi paesi.
Un buon modo per ripassare la geografia e mettere al sicuro la posta elettronica 😉
Se vuoi scoprire come utilizzare questa funzionalità, abbiamo tenuto un Quick Lab che te lo illustra nel dettaglio: mettiti comodo e guarda la registrazione!
Tratto dal blog di MDaemon.