Email

Bloccare tutte le email in ingresso provenienti da una certa nazione

08 Giugno 2015

[Aggiornamento 30 marzo 2018 – Informazioni più aggiornate possono essere trovate in questo articolo, mentre qui è possibile trovare un guida pratica più recente]

Il tuo MDaemon riceve molte email in ingresso provenienti da una nazione in particolare?
La tua azienda fa business con aziende di questo stato?
Gli utenti devono davvero inviare e ricevere email con questa nazione?
 
Se hai una piccola azienda o un piccolo studio professionale e i tuoi clienti sono locali, allora è poco probabile che tu debba inviare o ricevere email dal Belize o dalla Costa d’Avorio o con altri stati con cui non hai contatti.
 
Se tu non fai business, con loro non c’è motivo che il tuo mailserver riceva email da questi paesi.
 
In base al business di ogni azienda o studio professionale potrebbe essere molto utile e intelligente bloccare le email provenienti dall’estero perché spesso il traffico di email in ingresso dall’estero contiene virus, malware e altre amenità di questo tipo.
 
In MDaemon (e in realtà anche in Security Gateway) esiste un metodo molto semplice per bloccare tutte le email provieniti da un certo paese.
 
Probabilmente sai già che MDaemon è in grado di interrogare le black list, ossia liste pubbliche che contengono IP e nomi di host considerati non attendibili o addirittura “certificati” per fare attività di spam.
 
Per non riceve connessioni in ingresso da questo tipo di sistemi basta attivare queste liste (DNS-BL) in MDaemon.
Ma come si fa a evitare di ricevere tutte le connessioni in ingresso da un determinato paese?
 
Questa interessantissima pagina http://www.moensted.dk/spam/ contiene, fra le altre informazioni, i server che contengono le liste degli indirizzi IP assegnati ad ogni nazione.
Se tu cerchi in questa pagina, per esempio Belize, vedrai che c’è una riga che contiene il nome di un host (bz.countries.blackholes.us) che contiene l’elenco di tutti gli IP assegnati a quel paese.
 
In questo modo è possibile “classificare” i paesi in base agli indirizzi IP.
 
Per inserire la lista di un paese in MDaemon occorre seguire questi passi:

  • andare in Security.
  • Scegliere Spam filter.
  • Quindi espandere DNS-BL.
  • Selezionare Host.
  • Nel campo DNS-BL host inserire la lista che contiene gli indirizzi di quel paese e inserire una stringa che il tuo MDaemon risponderà al server mittente quando cercherà di collegarsi.
  • Premi il pulsante Add e sei a posto.

 
L’immagine qui sotto mostra la configurazione di MDaemon per bloccare tutte le connessioni che arrivano dal Belize.
 



Se vuoi conoscere la procedura "dal vivo", guarda il video.
 

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (2)
Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Luigi Argnani
Luigi Argnani
6 anni fa

Salve, sarebbe bello se aggiornaste i link e la guida, mi sarebbe tanto utile, ma non così.

Vito Russo
Vito Russo
6 anni fa

Ciao Luigi, nell’ultima versione di MDaemon è stata introdotta una funzionalità chiamata "Location Screening" che rende più semplice questo processo. : https://www.achab.it/achab.cfm/it/blog/prodotti/mdaemon/bloccare-lo-spam-studiando-la-geografia!

mentre qui trovi un video con una guida pratica: https://www.achab.it/achab.cfm/it/blog/prodotti/mdaemon/mdaemon-come-aumentare-la-sicurezza-degli-utenti