Cybersecurity

Carta di credito sempre al sicuro!

10 Novembre 2015

Qualche giorno fa il mio amico Alberto mi ha chiamato segnalandomi un “problema” relativo alla sua carta di credito, sosteneva che la sua carta di credito fosse stata usata indebitamente da terzi ma che lui non l’aveva smarrita, non l’aveva data a nessuno e non l’aveva lasciata incustodita.
 



Provando a ricostruire tutto quello che era successo ho scoperto che aveva inviato per email il numero di carta di credito a un suo parente per permettergli di fare un acquisto.
La conclusione cui sono giunto è che evidentemente questa email è stata intercettata da qualcuno che ha pensato bene di fare un acquisto con una carta di credito non sua.

Siccome il mio amico non è particolarmente ferrato in ambito informatico, ho pensato bene di dargli un decalogo di regole per proteggere la sua carta di credito.

Mentre scrivevo le regole mi sono accorto che sono indicazioni valide in generale e non utili solo per Alberto. Ho quindi pensato di renderle pubbliche cosicché anche tu che leggi possa dare ai tuoi clienti, amici e conoscenti alcune semplici regole per proteggere la carta di credito.
Naturalmente ci sono un miliardo di altre precauzioni che si possono prendere, ma quelle elencate qui sono già un buon punto di partenza.
 

  1. La sicurezza fisica è importante: devi tenere la carta di credito in un luogo sicuro e non accessibile a tutti (tenerla nel cassettino della macchina non è una buona idea).
  2. Non scrivere mai il PIN da nessuna parte e accertati che non contenga dei numeri semplici come il tuo prefisso o la data di nascita.
  3. Ricordati di firmare la carta di credito: sembra una banalità, ma in alcune circostanze la firma viene verificata e controllata (a me è successo!)
  4. Verifica regolarmente l'elenco delle transazioni: anche quelle di pochi centesimi o pochi euro. Spesso i cybercriminali fanno delle piccole transazioni per vedere se tu stai controllando gli estratti conti,  se non li controlli, e le transazioni restano non “contestate”, si dedicano a somme ben più ingenti.
  5. Prima di utilizzare la carta a uno sportello bancomat assicurati che il bancomat sia integro, non ci siano segni di effrazione, strane telecamere o oggetti insoliti.
  6. Dopo aver fatto un prelievo assicurati che la ricevuta riporti lo stesso importo dei soldi effettivamente prelevati.
  7. Quando ricevi la nuova carta di credito o un nuovo bancomat distruggi il vecchio, non metterlo semplicemente nel cassetto.
  8. Se fai acquisti online, assicurati che il sito web utilizzi i protocolli sicuri come HTTPS; non mettere mai informazioni personali o finanziare su un sito che non usa transazioni cifrate.
  9. Quando finisci di utilizzare un sito web o un'applicazione effettua il logout, cioè scollegati completamente: alcuni servizi e applicazione dopo un certo tempo di inattività ti scollegano automaticamente, ma non fare affidamento su questo. Se non ti scolleghi, chi userà il computer o la applicazione dopo di te agirà con le tue credenziali.
  10. Non usare computer pubblici per effettuare transazioni o acquisti e non fare mai transazioni di denaro da reti che non conosci a priori.

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti