Soluzioni tecniche

Che cos’è HTML5

17 Maggio 2012

HTML5 è il nuovo standard HTML, attualmente in via di definizione.
Esso però non si limita a introdurre nuovi tag per le pagine, come le versioni precedenti (l’ultima è la 4.01, che risale addirittura al 1999!).
La vera rivoluzione in fieri deriva dal fatto che il nuovo standard comprende anche un'interfaccia di programmazione browser (browser API) che permette di creare grafica animata e applicazioni offline.
Inoltre introduce CSS3, un'evoluzione del linguaggio di formattazione Cascading Style Sheet.
HTML5 non è quindi solo un linguaggio, ma un modo nuovo di concepire la struttura della pagina web nella sua interezza, considerando tutti gli elementi che la compongono, senza l’ausilio di applicazioni esterne.

HTML5

Struttura

La maggior parte delle pagine web condividono una struttura comune fatta di:

  • intestazioni;
  • navigazione;
  • sezione principale;
  • sidebar;
  • piè pagina.

Gli articoli mostrano in più la data.
Con HTML5, tutte queste sezioni hanno tag corrispondenti, che non solo rendono più lineare l'implementazione, ma – introducendo la semanticità del codice – forniscono anche informazioni più efficaci per tecnologie assistive e motori di ricerca.
Infatti, il motore di ricerca è in grado di interpretare i microdata (etichette che qualificano i contenuti) e mostrarli come risultati della ricerca: un esempio di implementazione è il Google Rich Snippet Program.

Form intelligenti

I form sono l’interfaccia più diffusa tra il web e i suoi utenti.
Nel tempo sono stati oggetto di continue migliorie a livello di facilità d’uso.
Pensiamo alla comodità di un testo segnaposto che non solo ci suggerisca cosa scrivere in un determinato campo, ma scompaia non appena iniziamo a digitare. O a quella di un cursore che si posiziona nel primo campo per permettere una digitazione veloce.
Esistono form che verificano in automatico il formato dell’indirizzo email inserito, o che ci propongono  un completamento (ad esempio aggiungono "it" se digitiamo un punto in un campo URL).
Si tratta di piccole agevolazioni, alle quali però non sapremmo più rinunciare.
HTML5 definisce semplici metodi per realizzarle sulle nostre pagine senza necessità di  programmazione aggiuntiva.

Questa è solo una delle innovazioni di HTML5, che si configura proprio come una rivoluzione nel modo di programmare per il web.

Conoscevi lo standard HTML5? Per conoscere tutte le innovazioni di HTML5, continua a seguirci!

Autore
Furio Borsi
Si appassiona al mondo digitale fin da bambino, con il glorioso Commodore 64, sul quale si diverte a scrivere semplici programmi in Basic e modificare giochi. Nel 1990 riceve in regalo il suo primo PC (i386), seguito un paio d'anni dopo da un i486dx. In questi anni affina le sue attitudini al problem solving, scassando hardware e software e divertendosi a rimetterlo a posto. ;) Diventa così "quello che se ne capisce" per i suoi familiari e amici, arrivando a collaborare con alcuni studi professionali per la gestione del parco macchine e dei server Windows. Finito il liceo, studia DAMS con indirizzo multimediale a Bologna e Imperia. Nel 2002, dopo un anno sabbatico a Londra, lavora come sviluppatore junior in un'azienda che produce software per database territoriali in ambito Pubblica Amministrazione. In questo periodo si avvicina con passione a problematiche sistemistiche e di network management su reti estese. Nel 2007 entra a far parte dello staff di Achab, per cui si occupa di formazione e supporto, in particolare riguardo a Kaseya, e gestione del parco macchine e della rete.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti