Soluzioni tecniche

Che cos’è LSP?

10 Aprile 2012

Ogni tanto fa bene ricorrere al… LSP!

Quante volte mi è capitato di trovarmi in questa orribile situazione: su un certo pc funzionano tutte le applicazioni tranne una.
Apparentemente non c'è motivo per cui quella dannata applicazione non debba funzionare. Allora inizio a eseguire ogni sorta di diagnostico senza scoprire nulla.
Il passo successivo in genere consiste nel cominciare a eseguire curiosi e complessi rituali scaramantici, come se servisse a qualcosa.

Finché… lampo di genio!
Potrebbe essere colpa del LSP (non ho scritto LSD, ho scritto LSP!).

Utility LSP-FIX

Che cos'è LSP?

Il Layered Service Provider è una funzionalità di Windows che permette al software di installarsi e accedere a tutto il traffico di rete.
Normalmente è una funzione ampiamente utilizzata da software antivirus, monitor di rete e (perché no?) anche dal malware.

Fin qui tutto bene: alcuni software installano delle componenti che accedono (e potenzialmente lo intercettano) al traffico di rete.
Il problema è che se i software sono tanti, si inizia a creare una "catena".
Se un software non si installa correttamenteè rimosso male o a mano, o ancora se presenta un bug, allora la catena si interrompe ed è possibile che alcune funzioni di sistema non siano più disponibili.
Se la catena è interrotta bruscamente, ci sono comportamenti evidenti: per esempio un computer non è più in grado di andare in rete o di connettersi a internet.
In altri casi il problema è più subdolo, perché magari solo un pezzo della catena LSP è danneggiato e allora solo alcune funzioni non vanno.

Che fare dunque se non si hanno più idee?

Si può provare a usare LSP-FIX, un'utility gratuita che può spesso tirare fuori dai guai.
Poiché quest'utility lavora a basso livello, raccomando la massima prudenza nell'utilizzo di questo software.

L'ultima volta che ho dovuto utilizzare questa utility è stato per risolvere un problema di backup.
Il software di backup che stavo utilizzando lavora con gli snapshot e poi invia l'immagine catturata attraverso la rete.
Bene: il software non era in grado di inviare l'immagine in rete e… indovinate un po'?
Facendo girare quest'utility, per magia il software si è messo a lavorare come un violino.
Nel sistema operativo del pc evidentemente la catena LSP si era interrotta.

Raccontaci la tua esperienza: ti è mai capitato di aver problemi apparentemente inspiegabili?
Hai mai provato questa utility?

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti