Networking

Checklist per l’onboarding di un nuovo cliente: come documentare la rete

28 Settembre 2021

Avere un metodo ben organizzato per acquisire nuovi clienti è fondamentale per la tua attività.

Spesso gli MSP come te chiedono suggerimenti e strumenti da poter utilizzare per documentare la rete di un nuovo cliente per scopi di onboarding.

Domotz è la soluzione migliore.

Si tratta di un software di network monitoring & management che ha alcune funzionalità chiave che possono aiutare gli MSP nell’onboarding di nuovi clienti.

  • Inventario e classificazione dei device
  • Mappatura di rete
  • Diagnostica di rete
  • Security assessment
  • Prestazioni WAN
  • Monitoraggio proattivo

Ecco 6 modi con cui Domotz può aiutarti a documentare la rete di un nuovo cliente come parte della tua checklist di onboarding.

Inventario dei device

Domotz include un sistema automatico in grado di creare un inventario di tutto ciò che si trova sulla rete del cliente, incluse le infrastrutture di rete e gli endpoint. Otterrai un profilo completo di ciascun device presente, inclusi marca e modello, Mac address, posizione, zona, versione software, indirizzi IP e tanto altro.

Un inventario completo dei dispositivi è piuttosto utile sia per l’organizzazione che per fare un preventivo al cliente nel modo corretto.

Domotz scopre spesso dispositivi che i clienti non sanno nemmeno di avere sulle loro reti, ad esempio le telecamere di sicurezza o dei dispositivi IoT.

Mappatura di rete

Oltre a fare un inventario dei device, Domotz include anche la mappatura automatica della rete dandoti così un quadro completo dello stato del network. Lo strumento genera una mappa topologica della rete, tracciando automaticamente gli endpoint del cliente e mostrando come i dispositivi sono collegati tra loro.

Il software ti mostrerà anche quali dispositivi sono collegati alle singole porte di uno switch gestito. Se un device viene spostato, Domotz ti farà sapere dove è stato ricollegato o se non viene ricollegato affatto.

Una volta che lo strumento ha mappato a sufficienza la rete, sarai in grado di valutare facilmente quantità e qualità delle sfide che porterà questo nuovo cliente. Fornire una panoramica di questa mappa al cliente è un ottimo modo per rompere il ghiaccio quando si discute dei potenziali intoppi che si potrebbero avere nel gestire efficacemente la sua rete.

Diagnostica di rete

L’agent di Domotz esegue il ping di tutti i device su base periodica e raccoglie informazioni dettagliate sulle prestazioni della rete, come le statistiche di Round Trip Delay (RTD) e di perdita di pacchetti per ogni singolo device collegato.

Questa funzione ti aiuterà sicuramente con l’onboarding di nuovi clienti, perché sarai in grado di identificare se alcuni device raggiungono delle performance di rete accettabili. Se le performance non sono adeguate, potrebbe esserci un problema con il device o con l’infrastruttura di rete stessa. In breve, questa mappa ti aiuterà a individuare eventuali comportamenti “spiacevoli” sulla rete dei tuoi clienti.

Security assessment iniziale

Un security assessment della rete del tuo cliente è fondamentale nel processo di onboarding. Ti aiuterà a effettuare dei preventivi più precisi e, di conseguenza, ad assegnare la giusta quantità di tempo per mettere in sicurezza la sua rete.

Domotz include scansioni di sicurezza automatiche della rete del tuo cliente per verificarne le vulnerabilità. Vengono eseguiti 3 tipi di scansioni di sicurezza:

  • Security assessment: Domotz esegue una scansione del perimetro della LAN interna e una scansione del perimetro della WAN esterna per garantire che la rete del cliente sia conforme alle best practice di sicurezza. Se c’è una potenziale vulnerabilità, sarai informato. Sebbene Domotz non nasce per individuare le minacce informatiche, ti fornisce comunque dei dettagli su ciò che espone potenzialmente la rete del tuo nuovo cliente a minacce più grandi.
  • Scansione WAN – Scansione della porta TCP: Domotz esegue periodicamente accurate scansioni della porta TCP sull’indirizzo IP pubblico della rete monitorata (WAN) e informa l’utente se ne è stata trovata una aperta.
  • UPnP – Scansione di port forwarding: Domotz esegue una scansione UPnP interna (LAN) per identificare quali sono abilitati sul router/modem e se qualche device sulla rete sta sfruttando l’UPnP per aprire le porte e reindirizzare il traffico.

Prestazioni WAN

Domotz misura anche le prestazioni della WAN, effettuando: test automatizzati di velocità della rete, analisi del routing e report sui tempi di inattività. Tutte queste informazioni sono incluse nel report mensile sulla rete del tuo cliente.

Sarai informato quando la connessione di rete viene persa o ripristinata e ogni volta che viene scoperto un nuovo device collegato.

Monitoraggio proattivo

Puoi portare valore aggiunto ai tuoi nuovi clienti mostrando loro tutti i diversi device che possono collegarsi a una rete e quali sono presenti sulla loro, rassicurandoli e dicendo loro che puoi aiutarli a monitorarli. Alcuni esempi possono essere i sistemi di videoconferenza, i sistemi Voice over IP, i sistemi di sicurezza e controllo degli accessi, le reti ospiti e persino la segnaletica digitale.

Con Domotz è facile impostare degli alert quando questi tipi di sistemi si guastano: non occorre essere un esperto di quel tipo di device, puoi facilmente informare il tuo cliente o un tecnico esterno, prima ancora che questi sistemi ne abbiano urgentemente bisogno. Nessuno vuole entrare in una sala conferenze e scoprire che il sistema è offline!

Domotz è inoltre un software molto conveniente per tutti gli MSP, ma non vogliamo dirti troppo.

Abbiamo preparato un Webinar On Demand per mostrarti da vicino come funziona questa soluzione!

Guarda il Webinar On Demand

Fonte blog di Domotz

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
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