Email

Come bucare MDaemon con lo spam autogenerato… E come risolvere il problema

08 Novembre 2013

Hai mai ricevuto un messaggio email di spam che proveniva da un tuo collega?
E ovviamente il tuo collega non ne sapeva nulla…
Il fenomeno dello spam “autogenerato” è sempre più diffuso e i filtri antispam fanno fatica a fermare questi messaggi (in realtà non ci riescono proprio).

In questo video ti spiego perché questi messaggi “bucano” MDaemon e poi ti spiego il segreto per bloccarli.



 
Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
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Paolo Walter Giussani
Paolo Walter Giussani
10 anni fa

scusate ma se è così importante perché non né impostato di default?

Giulio Busi
Giulio Busi
10 anni fa

ottimo consiglio !!!

Valter Capella
Valter Capella
10 anni fa

Concordo va impostato di defaul

Claudio Panerai
Claudio Panerai
10 anni fa

Ci sono molti motivi che non rendono consigliabile impostare di default questo flag.
Se a prima vista puo’ sembrare ovvio e banale che il mittente della email deve coincidere con l’indirizzo email di chi fa la sessione con il mailserver, osservando alcune situazioni questo vincolo puo’ risultare troppo restrittivo.

Pensiamo per esempio a un sito web che parla con un mailserver MDaemon, il sito web parlerà con MDaemon iniziando una sessione con un indirizzo del tipo "sitoweb@dominio.it" ma poi le email che manderà il sito potranno avere mittenti diversi. Per esempio se uno ha chiesto un contatto commerciale il sito potrà inviare una email il cui FROM è sales@dominio.it. Oppure se uno chiedo lo scaricamento di un programma magari la email che manda il sito ha come FROM supporto@dominio.it.
Entrambi questi casi generano una email ceh haun FROM diverso dell’utente che ha eseguito il colloquio con MDaemon.

Lo stesso dicasi per sistemi gestionali che parlano con un MDaemon.

Paolo Walter Giussani
Paolo Walter Giussani
10 anni fa

sì è vero l’email è diversa ma il dominio è lo stesso, o mi sfugge qualcosa?

Claudio Panerai
Claudio Panerai
10 anni fa

Quello che ho fatto io è un discorso generale, non solo o non sempre a livello dello stesso dominio.
Noi stessi abbiamo un servizio che all’esterno si presenta con un dominio diverso da achab.it quindi per questo servizio il problema si presenta.

Luca
Luca
10 anni fa

Ma non è meglio prevenire lo spoofing con spf e dkim ?

Marco Ricciuti
Marco Ricciuti
10 anni fa

Claudio, dovrebbe funzionare soltanto se la sessione viene stabilita da un indirizzo incluso nell’IP shield; se lo spammer si collega da un IP pubblico, siamo certi che il check viene fatto?
Saluti

Claudio Panerai
Claudio Panerai
10 anni fa

SPF e DKIM sono eccellenti protocolli per verificare se il dominio che spedisce è davvero chi dichiara di essere.
Ottimi protocolli, ottima sicurezza.
Proprio perché ottima talvolta si rimane vittime della "chiusura" dei propri sistemi; e il nostro gran capo ne è rimasto vittima personalmente, come puoi leggere qui:
http://www.achab.it/blog/index.cfm/2013/2/quella-maledetta-porta-25-chiusa-in-uscita-ma-non-del-tutto.htm

Luca Rasca
Luca Rasca
10 anni fa

Che confusione, mandare email è diventato una vera e propria scienza o forse megliodire un arte. Forse il server di posta degli albergatori avrebbe dovuto più correttamente inviare con un proprio indirizzo di Mail From e aggiungere un header "Sender"con il proprio spf e dkim, un po’ quello che fanno i servizi esp quando inviano email per conto terzi.

Claudio Panerai
Claudio Panerai
10 anni fa

Hai proprio azzeccato Luca: inviare un’email (o meglio gestire un servizio email) è diventata una scienza, non solo richiede competenze tecniche ma anche una visione d’insieme dei possibili problemi che ogni singola mossa può provocare.

Gian Luca Ruffilli
Gian Luca Ruffilli
10 anni fa

Ottimo Consiglio, in effetti è sempre più difficile, da una parte le richieste dei clienti con situazioni sempre più al limite della sicurezza, dall’ altra parte ci siamo noi a cercare di rendere il più sicuro il sistema accontentando i clienti ! Grazie Claudio a Presto !