Soluzioni tecniche

Come creare una chiavetta Windows 8.1 USB per fare il boot

02 Aprile 2015

Oggi molti produttori di PC quando te lo vendono ti forniscono il sistema pronto all’uso con Windows 8.1, ma raramente ti danno anche il CD originale di installazione; se avessi necessità di fare una reinstallazione pulita o se dovessi fare delle operazioni di troubleshooting per risolvere problemi, come puoi fare?


Nemmeno Microsoft ti fornisce un’immagine ISO (pronta per essere masterizzata) se compri, come ho fatto io, l’aggiornamento online.

In questo post ti illustro come creare una chiavetta USB avviabile che lancia il setup di Windows 8.1, a partire da una ISO di Windows 8.1.
 
Per crearti una ISO di Windows 8.1 partendo da zero, leggi questo post.

Come creare una chiavetta USB avviabile che lanci il setup di Windows 8.1

Prerequisiti

  1. Avere un’immagine ISO di Windows 8.1. Se non la hai, segui questa procedura.
  2. Avere Rufus USB Boot Creator utility, un programma per creare chiavette USB in grado di fare i boot. L’utility la trovi qui.
  3. Scaricare il programma e… tieniti pronto che si parte!


Rufus

Procedura

Procurati una chiavetta USB di almeno 4 GB e assicurati che non ci sia nulla di importante sopra perché con questa procedura ne perderai il contenuto (visto che andremo a metterci sopra il DVD di installazione di Windows 8.1).
 

  1. Con un doppio clic avvia l’utility Rufus.
  2. Nella prima casella, scegli la chiavetta USB che hai inserito.


Rufus

  1. Alla voce Crea disco avviabile con scegli Immagine ISO.


Rufus

  1. Premi sull’icona a fianco, quella con l’immagine del CD e scegli dove sta l’immagine ISO di Windows 8.1.
  2. Quindi premi il pulsante Avvia; verrai informato che il contenuto della chiavetta USB che hai inserito verrà perso ma tu procedi e vai avanti senza esitazione. (L’operazione potrebbe durare alcuni minuti).
  3. Al termine premi il pulsante Chiudi.
Per poter utilizzare la chiavetta sul computer dove vorrai installare Windows 8.1 devi fare in modo che faccia il boot (ossia partano) da una chiavetta USB, quindi dovrai modificare nel BIOS l’ordine di avvio dei dischi.
 
Buon lavoro!
Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (1)
Iscriviti
Notificami
guest
1 Comment
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Lorenzo Zorcolo
Lorenzo Zorcolo
6 anni fa

Ciao vorrei sapere come istallare Windows 8.1 pro su Oracle VIrtualbox e un link per scaricare le immagini iso che ho provato di scaricarlo su deomon tools pero norton mi dice che non e sicuro perfavore mi mandi un link sicuro per scaricare daemon tools che norton mon me lo rileva