Email

Come e perché eseguire un backup del tuo archivio email

11 Luglio 2018

Per motivi di business continuity e disaster recovery, fare il backup del tuo archivio email dovrebbe essere un elemento fondamentale di qualunque strategia di IT security.

Molte aziende pensano ancora che l'archiviazione email sostituisca il backup o che un backup del mail server possa rimpiazzare un sistema di archiviazione email.

Niente di più sbagliato. E in questo articolo ti spiego perché.

Post it con scritta backup

L’archiviazione e il backup sono concetti differenti, che presentano obiettivi e processi diversi.

Per venire incontro alle crescenti esigenze in ambito sicurezza da parte delle piccole e medie imprese, dalla versione 11 di MailStore Server è presente un alert automatico per i backup: se MailStore Server rileva che l'archivio email non è stato backuppato negli ultimi sette giorni, agli amministratori viene mostrata una notifica sulla dashboard e nello status report che indica che c'è bisogno di eseguire un backup.

Non è raro che le piccole e medie imprese contattino il supporto tecnico perché hanno ricevuto un messaggio di errore in MailStore, ad esempio, per un disco fisso danneggiato.

In questi casi, se i clienti non hanno un backup del loro archivio email, potrebbe anche materializzarsi il peggiore degli incubi informatici: la perdita di dati!

Perdere le email costituisce già di per sé un grosso danno per l'azienda, ma ciò non basta: potrebbero esserci anche ripercussioni legali, se per qualche motivo l'azienda fosse obbligata a conservare alcune email particolarmente importanti per un determinato periodo che varia a seconda della legislatura locale. In Italia, ad esempio, le email devono essere conservate per 10 anni!

Per essere preparate anche in caso di danneggiamento dell'hardware, le aziende possono utilizzare una soluzione di backup esterna o utilizzare la funzionalità di backup di MailStore Server. Se scegli di percorrere quest'ultima strada, in questa KB troverai istruzioni dettagliate su come eseguire il backup in MailStore.

In termini di sicurezza dei dati, dovresti eseguire dei backup regolari del tuo archivio email, idealmente ogni 24 ore: la funzionalità di backup integrata in MailStore ti aiuta anche in questo, oltre a farti risparmiare tempo utilizzando un processo di backup incrementali.
 
Tratto dal blog di MailStore.
 
 

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Tieniti aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per restare aggiornato su tutte le nostre iniziative