Soluzioni tecniche

Come eseguire macchine virtuali in Windows 8.1

17 Febbraio 2015

Se ti stai chiedendo come fare a eseguire macchine virtuali all’interno di Windows 8.1 senza installare software di terze parti come VMware Workstation o Oracle VirtualBox, ti rispondo subito.

 
Windows 8.1 include già al proprio interno un sistema che ti permette di eseguire macchine virtuali.
Praticamente Windows 8.1 include il motore di Hyper-V, il sistema di virtualizzazione che Microsoft monta sui propri server.
L’unico ostacolo è che per impostazione predefinita è disabilitato.
 
Per abilitare Hyper-V sul tuo desktop o portatile con Windows 8.1, segui questa procedura, per la quale è necessario possedere diritti amministrativi:
 
  • premi sulla tastiera il tasto Windows (quello con il logo);
  • digita Programmi e funzionalità;
  • clicca Programmi e funzionalità;
  • scegli Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows;
  • scorri l’elenco fino a trovare Hyper-V.


Come eseguire macchine virtuali in Windows 8.1
 
  • Metti il segno di spunta a Hyper-V e le sotto cartelle;
  • conferma con OK o Chiudi.
A questo punto il PC deve essere riavviato.
Una volta che il PC è ripartito, per avviare il gestore di macchine virtuali (ricorda che è necessario possedere diritti amministrativi) basta:
 
  • premere sulla tastiera il tasto Windows;
  • poi digitare Console di gestione di Hyper-V;
  • mandarlo in esecuzione con un clic.


Come eseguire macchine virtuali in Windows 8.1
 
Fine.
Il tuo Windows 8.1 può far girare le macchine virtuali!
Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (1)
Iscriviti
Notificami
guest
1 Comment
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Michelangelo Togni
Michelangelo Togni
6 anni fa

Ho appena acquistato un notebook HP ENVY con installato Windows 8.1 e avrei bisogno di abilitare le macchine virtuali. Purtroppo non trovo la voce relativa all’Hyper-V! Sapete aiutarmi?
Grazie.
P.s. Ho abilitato anche la voce relativa al BIOS.