Email

Come evitare di sbagliare quando si invia un’email

10 Ottobre 2018

Ammettiamolo, tutti sbagliamo.

Quante volte ti è capitato di essere un po’ troppo precipitoso nel voler premere il pulsante “invia” quando scrivi un’email?

Magari poi ti sei reso conto troppo tardi di averla inviata alla persona sbagliata, di avere messo in CC un cliente che non doveva leggere l’email, di aver dimenticato un allegato o che il testo dell’email ha qualcosa che non va…

L’esito di questi “sbagli” a volte può essere abbastanza imbarazzante, altre potrebbero esserci dei problemi di natura legale per la tua azienda.

Soprattutto di questi tempi, con l’entrata in vigore del GDPR, il tema privacy è molto scottante.

Condividere, anche accidentalmente, delle informazioni riservate o personali potrebbe portare a gravi conseguenze o multe salatissime.

Per evitare di trovarti in queste situazioni, potresti aver bisogno di una funzionalità che ritarda l’invio del messaggio.
 

tasto invio email

Perché utilizzare l'invio differito

Ci sono molte ragioni per le quali potresti voler inviare un’email con un delay preimpostato.

  • Ritardare l’invio di un messaggio di un’ora o anche di qualche minuto ti dà il tempo di fare un pausa e ritornarci su a mente lucida per correggere errori o omissioni.
  • Alcune conversazioni via email hanno dei botta e risposta troppo veloci, per cui potresti rispondere prima di avere tutte le informazioni necessarie o fare domande a cui è già stata data una risposta nel messaggio in arrivo. Ritardare l’invio delle email, ti consente di rallentare il processo ed evitare di perderti qualche informazione chiave.
  • Il “Deferred Delivery” può aiutarti a evitare di inviare risposte dai toni poco pacati durante degli scambi di email particolarmente “accesi”. Se ti concedi un po’ di tempo extra per ripensare al messaggio, hai la possibilità di cancellarlo o modificarlo e prevenire eventuali conflitti con colleghi, fornitori o clienti.
  • Se hai scambi di email con clienti o fornitori esteri, allora può essere conveniente impostare l’invio di un’email in modo tale che il messaggio arrivi a un orario in cui c’è più possibilità che venga letto da un destinatario che vive in una zona con un fuso orario diverso dal tuo.

 
Per sapere come abilitare la funzionalità di invio differito in MDaemon o per capire come "richiamare" un messaggio,  dai un’occhiata a questo articolo.

Tratto dal blog di MDaemon.

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti