Backup, DR e business continuity

Come fanno il backup i produttori di BackupAssist

19 Giugno 2013

Che soluzioni di backup utilizza un'azienda che produce software per il backup?


Rachmaninov, i server in cui viene creato BackupAssist


La sede centrale di Cortex I.T. Labs (produttore di BackupAssist) ha circa venti postazioni di lavoro e un data center composto da due server Hyper-V, un server di archiviazione centrale e vari server e macchine per i test.
I due server di produzione sono macchine virtuali Hyper-V. Ciascuna ha il proprio backup, eseguito tramite protocollo iSCSI e salvato sul server di archiviazione centrale.


I due server di produzione Hyper-V che alimentano la vita quotidiana di BackupAssist


Il server SQL (virtuale) esegue backup transazionali, detti anche "quasi continui", sul server centrale.
Non c'è bisogno di un backup completo o per immagini su questo server, perché essendo una macchina virtuale è compreso nel backup dei server Hyper-V.


Uno degli hard drive che si usano per il backup offsite


Anche il server Exchange è virtuale e non ha bisogno del backup per immagini.
Naturalmente,viene eseguito anche un backup delle mailbox di Exchange, che viene memorizzato in duplice copia: una su una directory locale, l'altra sul server di archiviazione centrale.


Il server centrale, dove tutto il lavoro viene replicato prima di essere mandato offsite


Infine viene eseguita una copia di backup del server centrale nei giorni feriali.

(Tratto da BackupAssist Blog)

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti