(tratto dal whitepaper di Kaseya: "Come gestire i sistemi IT dei punti vendita: sfide e soluzioni")
Gestire i sistemi IT dei punti vendita comporta una serie di sfide, dovute alla natura dell'attività.
Tali sistemi infatti sono molto distribuiti e poco interconnessi, e spesso non sono considerati Business Critical.
I grafici che seguono illustrano i risultati di un sondaggio svolto da Kaseya su un campione di oltre mille aziende.
1 – Qual è l’aspetto più critico nella gestione dei dispositivi?

I dispositivi presenti nei punti vendita possono essere molto distribuiti e non far parte di un’unica LAN. Ciò rende difficile innanzi tutto l’attività di monitoraggio.
Kaseya permette di aggiornare il software attraverso punti locali di download, senza interrompere l'attività degli utenti, e di gestire l’aggiornamento in base a specifici requisiti.
2 – La tua attuale soluzione di gestione dei sistemi IT è integrata?

Spesso vengono utilizzate soluzioni non integrate, nelle quali non c’è armonia tra i dati: si verificano errori, inefficienze a causa di input multipli di diversi sistemi e anche effettuare un report è complesso.
Kaseya permette di avere sotto controllo i dati di audit e di inventario, la schedulazione dei servizi, le policy di gestione, l’accesso remoto e i ticket del service desk. Il tutto da un unico pannello di controllo centrale.
3 – Dai un voto da 1 a 5 alla disponibilità dei dati di audit e di inventario in tuo possesso

A quanto emerge, nessuno ha una visione completa.
La risposta a questo problema è Kaseya, la soluzione che integra tutto: l’aggiornamento automatico dei dati, secondo le caratteristiche dei sistemi di vendita, e il controllo automatizzato dei dispositivi specifici.
4 – In che percentuale i problemi con i dispositivi richiedono un intervento in loco?

Oltre il 60% dei reparti IT dei punti vendita riscontra problemi che richiedono interventi in loco.
Kaseya permette di effettuare la manutenzione in base alla pianificazione aziendale, riducendo il rischio di periodi di inattività non pianificati, oltre a ridurre l’impatto sugli utenti.
5 – Con quale frequenza si verifica l'indisponibilità dei dispositivi?

I tempi di inattività possono essere ridotti grazie a Kaseya, la soluzione che consente di impostare delle policy di gestione e di rendere automatici i processi, assicurando che tutto sia conforme alle specifiche esigenze di ogni azienda.
E tu, gestisci l'IT di un punto vendita? Quali sono le tue risposte a queste domande?