Email, Soluzioni tecniche

Come impedire agli utenti di inviare allegati da 40 MB e oltre

12 Maggio 2017

Se amministri un server MDaemon sarà capitato anche a te di vedere messaggi che impiegano parecchio tempo a uscire dalla rete, intasando le code e occupando banda Internet come se non ci fosse un domani.
 
A me è capitato parecchie volte, sia sui server miei sia sui server dei clienti. Se il tuo sistema di posta è configurato bene, allora spesso e volentieri il problema è solo la dimensione dei messaggi che transitano sul mailserver.
 
Ed è inutile che spieghi agli utenti che non devono allegare Powerpoint da 40 MB o pdf da 100 MB con dentro immagini pesantissime… perché ti stanno a sentire ma non riescono davvero a capire quello che vuoi dire loro.
 
L’unica soluzione in queste circostanze è usare la forza.
E la forza in questo caso è una regola di Content Filter che blocca i contenuti più grandi di una certa dimensione (decidi tu quale), e questo limite deve valere per tutti.

Per alcuni ruoli imporre dei limiti può essere bloccante o impossibile (per il titolare ad esempio): per questi utenti puoi creare delle regole ad hoc che prevedano l'eccezione.
Se ti interessa creare delle eccezioni, allora devi seguire anche i passaggi che qui sotto definisco come (opzionale).
 
Ecco il procedimento:

  • (opzionale) aggiungi gli utenti che vuoi lasciare liberi a un gruppo, chiamiamolo “liberi”, usando il menu Accounts -> Groups & Templates;
  • vai su Security -> Content Filter e crea un a nuova regola;
  • nel pannello di sinistra sotto Conditions scegli If MESSAGE SIZE is greater than;
  • nella colonna di destra sotto Actions scegli DELETE the message, e clicca la casella Send a NOTE 1 to; in questo modo eliminiamo direttamente il messaggio che non rispetta i limiti di dimensioni, ma allo stesso tempo inviamo una nota informativa;
  • nella parte in basso, clicca sul testo blu is greater than 10K e inserisci un valore in KB (2000 KB, per esempio), e conferma con OK; questo è il limite di dimensione dei messaggi che sei disponibile a far transitare sul tuo server;
  • clicca sul testo blu Specify Information vicino a and send note .”
  • nella nuova finestra, inserisci $SENDER$ nel campo To, metti l’oggetto che preferisci,  e scrivi un messaggio nella finestra principale, per esempio “Mi spiace ma il tuo messaggio non può essere consegnato perché troppo grande.”;
  • conferma con OK;
  • assegna un nome alla regola nel campo, in alto, Name this rule, e conferma con OK per salvare la regola; se vuoi applicare la regola indistintamente a tutti, allora ti fermi qui, altrimenti vai avanti;
  • (opzionale) ora dobbiamo creare una nuova regola per saltare il limite sulla dimensione del messaggio per i membri che appartengono al gruppo creato al primo passo di questa procedura quindi clicca su New Rule;
  • (opzionale) dai un nome alla regola;
  • (opzionale) nel pannello di sinistra sotto Conditions scegli If SENDER is a member of GROUP e If RECIPIENT is a member of GROUP; in questo modo i membri del gruppo sia in ingresso sia in uscita non avranno limitazioni;
  • (opzionale) nella parte inferiore clicca sulla scritta blu specific group name per ogni elemento, e seleziona il gruppo creato al primo passo della procedura; attenzione a non cambiare la parola or nella and;
  • (opzionale) nel pannello di destra sotto la voce Actions clicca SKIP the next ‘n’ rules;
  • (opzionale) clicca sul testo blu Specify Information nella parte in basso, e verifica che ci sia impostato 1 sotto Skip over how many rules?;
  • (opzionale) conferma con OK;
  • (opzionale) salva la nuova regola;
  • (opzionale) tornando alla schermata principale delle regole evidenzia la regola appena creata, premi e clicca il pulsante Move up per portare quest’ultima regola sopra alla regola del limite sulla dimensione dei messaggi;
  • (opzionale) premi OK per chiudere il Content filter.

  
Alla fine il tuo content filter (se applichi entrambe le regole) dovrebbe assomigliare alla schermata qui sotto:

 
Mentre la sola regola che limita le dimensioni dei messaggi dovrebbe avere un aspetto di questo tipo:

 
Se i tuoi utenti spediscono messaggi giganti, prova a mettere limitazioni come queste, offrendo naturalmente loro altri strumenti per condividere file di grandi dimensioni, come per esempio DattoDrive che ti offre 1 TB di spazio gratuito per condividere tutti i file del caso.

Tratto dal blog MDaemon

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti