Soluzioni tecniche

Come installare una lingua aggiuntiva in Windows 7

31 Gennaio 2012

Forse non tutti sanno che in Windows 7 è possibile cambiare la lingua del sistema operativo senza reinstallare il sistema operativo stesso.
Vediamo per esempio come installare la lingua italiana su un sistema in inglese:

  1. In Pannello di controllo, fare clic su Clock Language and Region.

Clock, Language and Region

  1. In Windows 7 Ultimate o Enterprise, cliccare su Region and Language e quindi su Keyboards and Languages.

Keyboard and Languages

 Nelle altre versioni di Windows 7, cliccare sul Install or Uninstall Display Languages.

Install or Uninstall Display Languages

Nota: qualora il link non fosse presente, è possibile lanciare direttamente l’utility di gestione delle lingue, che si trova in C:WindowsSystem32 e si chiama lpksetup.exe

lpksetup.exe

  1.  Cliccare su Install display languages.

Install display languages

  1. In Windows 7 Ultimate o Enterprise, fare click su Launch Windows Update; sulle altre versioni fare clic su Browse Computer or Network per trovare e installare i pacchetti di lingua manualmente. 
Browse Computer or Network
  1. Se si è lanciato Windows Update, dovremo semplicemente scegliere la lingua da installare e andare al punto 8:

Selezione lingua

In caso contrario, dovremo navigare fino alla cartella che contiene il file lp.cab, ottenuto dopo aver eseguito il pacchetto lingua che avremo preventivamente scaricato.

Pacchetto lingua Windows

  1. Se il language pack selezionato è valido, la procedura guidata elencherà le lingue disponibili per l’installazione. Selezionare le lingue desiderate e cliccare Next.
  1. Accettare l’accordo di licenza e premere Next.

Accordo di licenza

  1. A questo punto inizierà l’installazione vera e propria, che a seconda della lingua scelta potrebbe impiegare molto tempo.

Installing Display Languages

  1. Se l’installazione è stata eseguita da Windows Update, per cambiare la lingua di visualizzazione, è sufficiente fare logoff e logon.
Log off
 
Altrimenti selezionarla dall’elenco delle lingue disponibili e cliccare Change display languages, quindi il pulsante Close per terminare la procedura.

Sapevi che è possibile cambiare la lingua in Windows 7 senza reinstallare il sistema operativo?

Autore
Furio Borsi
Si appassiona al mondo digitale fin da bambino, con il glorioso Commodore 64, sul quale si diverte a scrivere semplici programmi in Basic e modificare giochi. Nel 1990 riceve in regalo il suo primo PC (i386), seguito un paio d'anni dopo da un i486dx. In questi anni affina le sue attitudini al problem solving, scassando hardware e software e divertendosi a rimetterlo a posto. ;) Diventa così "quello che se ne capisce" per i suoi familiari e amici, arrivando a collaborare con alcuni studi professionali per la gestione del parco macchine e dei server Windows. Finito il liceo, studia DAMS con indirizzo multimediale a Bologna e Imperia. Nel 2002, dopo un anno sabbatico a Londra, lavora come sviluppatore junior in un'azienda che produce software per database territoriali in ambito Pubblica Amministrazione. In questo periodo si avvicina con passione a problematiche sistemistiche e di network management su reti estese. Nel 2007 entra a far parte dello staff di Achab, per cui si occupa di formazione e supporto, in particolare riguardo a Kaseya, e gestione del parco macchine e della rete.
Commenti (4)
guest
4 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Furio Borsi
Furio Borsi
6 anni fa

Buongiorno Rauccio,
prova ad utilizzare quest’altro sistema, se non ha una versione Enterprise o Ultimate di Windows:
https://www.achab.it/achab.cfm/it/blog/achablog/modificare-la-lingua-di-windows-7

bruno galante
bruno galante
6 anni fa

Non funziona!

Furio Borsi
Furio Borsi
6 anni fa

Buongiorno Galante,
hai Windows 7 in edizione Enterprise o Ultimate? Questa procedura funziona solo con esse.
Che problema ti si presenta?

Domenico Rauccio
Domenico Rauccio
6 anni fa

Buona sera, Avendo istallato il sistema windows 7 familiare in francese avorrei ora poter aggiungere la lingua italiana come avevo con Windos SP ma mi e impossibile. Vi sarei grato avere un consiglio e vi ringrazzio anticipatamente con i miei cordiali saluti