Oggi molti produttori di PC quando te lo vendono ti forniscono il sistema pronto all’uso con Windows 8.1, ma raramente ti danno anche il CD originale di installazione: se avessi necessità di fare una reinstallazione pulita o se dovessi fare delle operazioni di troubleshooting per risolvere problemi, come puoi fare?
Nemmeno Microsoft ti fornisce un’immagine ISO (pronta per essere masterizzata) se compri, come ho fatto io, l’aggiornamento online.
Esistono su internet varie procedure che ti permettono di recuperare un’immagine ISO solo se possiedi una product key valida.
In questo post scoprirai come costruirti in maniera semplicissima un DVD nuovo di zecca per Windows 8.1.
Segui questa procedura:
- innanzitutto vai a questo link;

- clicca sul pulsante Creare supporti;
- ti viene chiesto di scaricare un programma di circa 1,5 MB che si chiama mediacreationtoolexe;
- fai doppio clic per mandarlo in esecuzione (ricorda che devi essere amministratore per poterlo eseguire);
- alla prima schermata è possibile scegliere in quale lingua si vuole il CD/DVD, quale edizione di Windows (XX) e puoi stabilire se vuoi la versione a 32 o 64 bit; prosegui con il pulsante Avanti.
- Ora devi scegliere in che formato vuoi i dischi di installazione, io scelgo ISO (così poi mi posso creare un DVD); per proseguire conferma con avanti.
- A questo punto devi solo scegliere dove salvare l’immagine ISO e attendere il download; a seconda della velocità della tua linea potrebbe impiegarci anche alcune ore…
In alternativa, se vuoi una chiavetta USB pronta per installare Windows 8.1, ecco la procedura per crearla.
Nota
Non funziona su Windows XP o Windows Vista.
la parte che mi e piaciuta di più come installare windows 8