Soluzioni tecniche

Come installare Windows 8 (8.1) senza il CD originale

26 Marzo 2015

Oggi molti produttori di PC quando te lo vendono ti forniscono il sistema pronto all’uso con Windows 8.1, ma raramente ti danno anche il CD originale di installazione: se avessi necessità di fare una reinstallazione pulita o se dovessi fare delle operazioni di troubleshooting per risolvere problemi, come puoi fare?


Nemmeno Microsoft ti fornisce un’immagine ISO (pronta per essere masterizzata) se compri, come ho fatto io, l’aggiornamento online.

Esistono su internet varie procedure che ti permettono di recuperare un’immagine ISO solo se possiedi una product key valida.
 
Se però, come nel mio caso, ti serve un CD originale perché vuoi reinstallare il tutto (dopo aver regolarmente comprato la licenza) ma non hai il CD o il DVD in mano, cosa fai?

In questo post scoprirai come costruirti in maniera semplicissima un DVD nuovo di zecca per Windows 8.1.

Segui questa procedura:
 



  • clicca sul pulsante Creare supporti;
  • ti viene chiesto di scaricare un programma di circa 1,5 MB che si chiama mediacreationtoolexe;
  • fai doppio clic per mandarlo in esecuzione (ricorda che devi essere amministratore per poterlo eseguire);
  • alla prima schermata è possibile scegliere in quale lingua si vuole il CD/DVD, quale edizione di Windows (XX) e puoi stabilire se vuoi la versione a 32 o 64 bit; prosegui con il pulsante Avanti.


 
  • Ora devi scegliere in che formato vuoi i dischi di installazione, io scelgo ISO (così poi mi posso creare un DVD); per proseguire conferma con avanti.


 
  • A questo punto devi solo scegliere dove salvare l’immagine ISO e attendere il download; a seconda della velocità della tua linea potrebbe impiegarci anche alcune ore…
A questo punto hai un’immagine ISO di Windows 8.1, non ti resta che masterizzarla sul tuo DVD.

In alternativa, se vuoi una chiavetta USB pronta per installare Windows 8.1, ecco la procedura per crearla.
 
Quanto installi Windows 8.1 utilizzando il DVD creato con questa procedura naturalmente, ti chiederà di inserire la licenza.

Nota
La procedura è testata e funziona su Windows 7 e successivi.
Non funziona su Windows XP o Windows Vista.
Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (1)
guest
1 Commento
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Federico Baccolo
Federico Baccolo
5 anni fa

la parte che mi e piaciuta di più come installare windows 8