Se sei un fornitore di servizi IT (o Managed Service Provider) fermati un attimo a pensare a quello che stai facendo.
O meglio a quello che stai offrendo ai tuoi clienti.
Il backup (e il disaster recovery) dovrebbero essere un fiore all’occhiello nell’offerta dei tuoi servizi.
Stai offrendo ai tuoi clienti il miglior servizio di backup possibile?
.gif)
Questa riflessione è necessaria perché il servizio di backup è importante per i clienti, ma anche per te e la tua azienda che dal servizio deve guadagnare il più possibile (offrendo naturalmente in cambio del denaro un servizio di eccellenza).
Backup onsite e remoto
Una delle cose migliori che puoi offrire ai tuoi clienti è un servizio di backup sia onsite sia offsite (remoto).
I backup onsite sono importanti perché permettono di ripristinare i dati velocemente, se capita di perdere un file o se un server va in crash. Se i backup sono in sede si fa in fretta a risolvere il problema.
E BackupAssist permette di fare degli agevoli backup onsite: backup di file, immagini di sistema, backup di Hyper-V, backup di Exchange e Sql Server.
I backup fuori sede però non sono meno importanti: assicurano ai tuoi clienti la capacità di ripartire in caso di "disastro".
E non servono catastrofi naturali: un incendio o un allagamento sono già dei buoni esempi.
Per i backup offsite non è necessario pensare a cose super sofisticate o complesse, basta "mandare i backup da un’altra parte".
E BackupAssist ti permette di fare degli agevoli backup offsite: grazie al modulo Rsync potrai fare backup offsite su un semplice NAS o se vuoi avere tutta la sicurezza del mondo puoi mandare i tuoi dati su Amazon S3.
Gestione remota
La gestione remota è la linfa vitale di chi eroga serviti IT: è l’unico metodo che ti evita di andare a eseguire un lavoro fisicamente presso le sedi dei clienti.
E quando si sceglie una soluzione di "lavoro remoto" (RMM) è opportuno accertarsi di poter garantire una gestione completa dei backup in remoto, senza lasciare la scrivania. Ed è opportuno che verifichi per bene se il tuo strumento di RMM è in grado di lavorare con il tuo software di backup.
BackupAssist MultiSite Manager è la soluzione perfetta per gestire BackupAssist, perché è sviluppata dalla stessa società che produce il software di backup.
Ogni cosa che puoi fare localmente davanti a una console BackupAssist, la puoi fare in remoto da una semplice interfaccia web.
Supporto per il backup
Se cerchi in Internet troverai parecchi software di backup a basso costo o addirittura gratuiti.
E alcuni funzionano anche molto bene. Quando però ci sono problemi, a chi ti puoi rivolgere?
Perché se in caso di problemi il tuo cliente si rivolge a te, tu verso chi ti giri?
Il supporto Achab è al tuo fianco per aiutarti a risolvere tutte le problematiche che potresti incontrare: se in Italia ci sono oltre 9.000 licenze installate, ci sarà un motivo, no? 😉