Soluzioni tecniche

Come proiettare lo schermo dell’iPhone sul PC

13 Marzo 2014

Avete mai avuto l'esigenza di mostrare una presentazione che avevate sull'iPad, fare la demo di un'app per iPhone o ancora far vedere a parenti e amici le foto dell'iPhone su uno schermo più grande?

Se sì, ecco come fare.
 
Immaginiamo di dover fare la demo da remoto di un’app che gira sul nostro iPhone.
L'esigenza è quindi trasferire il contenuto dell’iPhone sullo schermo del PC (condiviso in remoto).
La soluzione si chiama AirServer.
 
Questo programma fa in modo che il contenuto visibile sullo schermo dell’iPhone si possa vedere anche sullo schermo di un PC o di un Mac. E soprattutto, è facilissimo da usare!
Una volta installato, bastano iTunes sul PC e un cavetto di collegamento per l’iPhone.
Si preme due volte il pulsante Home sull'iPhone e si scorrono le icone in basso verso destra, fino a che si trova l’icona AirPlay.
 

AirPlay
 
A questo punto si clicca sull’icona circolare e compare l’elenco dei dispositivi su cui è possibile proiettare il contenuto dell’iPhone.
 

AirPlay
 
Da questo momento il nostroiPhone sta proiettando il proprio contenuto sullo schermo del nostro PC.
 

AirPlay
 
Se dopo il periodo di prova lo si vuole comprare, il prezzo è accessibile (14,99 dollari).

Buon divertimento!
Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (1)
Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Andrea Veca
Andrea Veca
10 anni fa

Su Mac io uso Reflector che è disponibile anche per Windows.
Come funzionalità sembra molto simile a AirServer.
Circa gli utilizzi possibili aggiungo solo che è molto comodo anche per mostrare il proprio dispositivo iOS durante sessioni remote (Gotomeeting, Teamviewer, ecc.).
Il collegamento tra l’iPhone (o iPad) e il computer su cui gira il software avviene via WiFi.
Una avvertenza: se colleghi l’iPhone direttamente al Mac – nel senso che non hai un access point bensì usi i servizi di condivisione Internet del Mac – l’applicazione ha qualche problema e spesso si appende.