Soluzioni tecniche

Come recuperare da Dropbox file vecchi o cancellati

05 Febbraio 2015
Se usi Dropbox non solo hai un sistema per avere i tuoi dati sempre disponibili da qualsiasi dispositivo e condividerli con colleghi e amici con un clic.
Hai anche a disposizione un ottimo sistema per recuperare file vecchi o cancellati.

Forse non sai che Dropbox può "salvarti" quandi non trovi più un vecchio file che hai cancellato per errore, o quando hai modificato un file ma ti serve una vecchia versione.


Come si fa a recuperare una vecchia versione di un file o un file cancellato utilizzando Dropbox?
 
Per recuperare un file che avevi eliminato, la procedura è questa:
 
  • collegati al sito di Dropbox;
  • inserisci le tue credenziali;
  • naviga fino alla cartella che conteneva i file (che poi hai cancellato);
  • clicca sull’icona del cestino, vicino alla casella di ricerca: vedrai che insieme ai file "effettivi" Dropbox ti mostra anche i file cancellati.


  • Per ripristinare un file è sufficiente fare clic con il tasto destro sopra al file che avevi eliminato e scegliere il comando Ripristina.

Se invece vuoi recuperare una vecchia versione di un file, devi seguire questi passi:
 

  • collegati al sito di Dropbox;
  • inserisci le tue credenziali;
  • naviga fino alla cartella che contiene il file del quale vuoi recuperare una “vecchia” versione;
  • individuato il file, clicca sul file stesso con il tasto destro del mouse:



  • quindi scegli il comando "Versioni precedenti".
  • Dropbox ti mostra tutte le vecchie versioni per quel file, ossia tutte le volte che hai modificato quel file, Dropbox ne ha salvata una copia di scorta.
  • Per recuperare la versione che ti serve è sufficiente selezionarla.
  • Per ripristinare un file è sufficiente fare clic con il tasto destro sopra al file che avevi eliminato e premere il pulsante Ripristina.



Con la versione gratuita del servizio, Dropbox ti assicura queste funzioni per trenta giorni.
Se servono periodi più lunghi, è necessario accedere alla versione a pagamento.

Comodo, vero?
Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2021: BlackBerry Protect Endpoint protection a prova di futuro. Protezione contro le minacce moderna anche offline, anche se l’agente non è aggiornato. ConnectWise Automate RMM pronto all’uso per chi inizia, ma stabile e iperconfigurabile per MSP più navigati. Zomentum La piattaforma per MSP che accelera le vendita grazie a offerte efficaci e ordini più veloci. Axcient Direct To Cloud Backup, Disaster recovery e business continuity direttamente nel cloud, senza appliance. Prezzo fisso tutto incluso, spazio illimitato, con possibilità di ripartenza nel cloud. Carbonite Endpoint Consente agli MSP di proteggere i dati che risiedono sulle postazioni di lavoro dei clienti, anche quando questi sono fuori sede.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. Stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e l’onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (4)
Iscriviti
Notificami
guest
4 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Mara Roz
Mara Roz
8 anni fa

Purtroppo il mio PC è stato attaccato dal virus cryptolocker che ha criptato tutti i file presenti in dropbox, come poso fare per ripristinarli?

Claudio Panerai
Claudio Panerai
8 anni fa

@Roz, come spiegato in questo articolo non riesci ad andare indietro a recuperare una versione "buona dei file"?

C. B.
C. B.
8 anni fa

Ciao Claudio. Oggi si è infettato con questo virus anche il pc della mia assistente. Poco male per il pc, il problema è che la criptazione si è estesa al onedrive dove sono immagazzinati i Files utilizzati da più PC in studio. Ti chiedo una cosa, tu sai se è possibile applicare i passaggi che tu hai descritto per dropbox anche su onedrive?

Antonio Ungaro
Antonio Ungaro
6 anni fa

Non riesco a trovare le mie foto su dropbox anke se ho rifatto l email come devo fare per recuperarle?
Mi potreste aiutare?