Soluzioni tecniche

Come recuperare da Dropbox file vecchi o cancellati

05 Febbraio 2015
Se usi Dropbox non solo hai un sistema per avere i tuoi dati sempre disponibili da qualsiasi dispositivo e condividerli con colleghi e amici con un clic.
Hai anche a disposizione un ottimo sistema per recuperare file vecchi o cancellati.

Forse non sai che Dropbox può "salvarti" quandi non trovi più un vecchio file che hai cancellato per errore, o quando hai modificato un file ma ti serve una vecchia versione.


Come si fa a recuperare una vecchia versione di un file o un file cancellato utilizzando Dropbox?
 
Per recuperare un file che avevi eliminato, la procedura è questa:
 
  • collegati al sito di Dropbox;
  • inserisci le tue credenziali;
  • naviga fino alla cartella che conteneva i file (che poi hai cancellato);
  • clicca sull’icona del cestino, vicino alla casella di ricerca: vedrai che insieme ai file "effettivi" Dropbox ti mostra anche i file cancellati.


  • Per ripristinare un file è sufficiente fare clic con il tasto destro sopra al file che avevi eliminato e scegliere il comando Ripristina.

Se invece vuoi recuperare una vecchia versione di un file, devi seguire questi passi:
 

  • collegati al sito di Dropbox;
  • inserisci le tue credenziali;
  • naviga fino alla cartella che contiene il file del quale vuoi recuperare una “vecchia” versione;
  • individuato il file, clicca sul file stesso con il tasto destro del mouse:



  • quindi scegli il comando "Versioni precedenti".
  • Dropbox ti mostra tutte le vecchie versioni per quel file, ossia tutte le volte che hai modificato quel file, Dropbox ne ha salvata una copia di scorta.
  • Per recuperare la versione che ti serve è sufficiente selezionarla.
  • Per ripristinare un file è sufficiente fare clic con il tasto destro sopra al file che avevi eliminato e premere il pulsante Ripristina.



Con la versione gratuita del servizio, Dropbox ti assicura queste funzioni per trenta giorni.
Se servono periodi più lunghi, è necessario accedere alla versione a pagamento.

Comodo, vero?
Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (4)
Iscriviti
Notificami
guest
4 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Mara Roz
Mara Roz
8 anni fa

Purtroppo il mio PC è stato attaccato dal virus cryptolocker che ha criptato tutti i file presenti in dropbox, come poso fare per ripristinarli?

Claudio Panerai
Claudio Panerai
8 anni fa

@Roz, come spiegato in questo articolo non riesci ad andare indietro a recuperare una versione "buona dei file"?

C. B.
C. B.
8 anni fa

Ciao Claudio. Oggi si è infettato con questo virus anche il pc della mia assistente. Poco male per il pc, il problema è che la criptazione si è estesa al onedrive dove sono immagazzinati i Files utilizzati da più PC in studio. Ti chiedo una cosa, tu sai se è possibile applicare i passaggi che tu hai descritto per dropbox anche su onedrive?

Antonio Ungaro
Antonio Ungaro
6 anni fa

Non riesco a trovare le mie foto su dropbox anke se ho rifatto l email come devo fare per recuperarle?
Mi potreste aiutare?