Business

Come risparmiare tempo modificando i documenti di Word

30 Luglio 2015

Ti capita mai di dover modificare un documento di Word, magari un’offerta commerciale o un documento tecnico, e di voler tenere anche la copia originale?
 
A me succede spesso, praticamente ogni giorno.
Quello che faccio è andare a frugare nelle cartelle del mio disco fisso, cliccare a destra e a sinistra, entrare e uscire da tutte le cartelle finché non trovo il documento che cerco. Anche se il documento l’ho salvato ieri, non mi ricordo al primo colpo in quale cartella l’ho salvato, questo modo di procedere mi fa perdere diversi minuti al giorno, ogni giorno.




 
Fortunatamente ho scoperto una bella funzione di Word, anche se un po’ nascosta, che può farmi risparmiare tutto il tempo che spendevo a “ravanare” dentro il mio hard disk.
 
Word stesso, infatti, è in grado di creare automaticamente una copia di un documento precedentemente salvato e farti lavorare direttamente sulla copia stessa.
 
E’ sufficiente procedere come segue:

  • avviare Word.
  • Scegliere File->Apri->documenti recenti.
  • Individuare il documento di interesse.
  • Fare click destro sul documento.
  • Dal menu scegliere Apri copia.

 
Ecco che senza perdere nemmeno un secondo ti trovi a lavorare su una copia del documento originale.

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti