Il titolo può sembrare ridicolo: come si può far ripartire un cliente che ha subito un'infezione da cryptovirus se tu sei lì a pelare le patate?
Ti assicuro che è successo davvero.

Sabato pomeriggio, 18:30 circa, gli uffici sono chiusi, il personale in generale non lavora… pomeriggio tranquillo insomma.
Il direttore tecnico di PC System, Emanuele Briganti, sta pelando le patate per mangiare qualcosa dopo giorni di digiuno assoluto dovuti a una gastroenterite.
Butta l'occhio sullo smartphone e vede un messaggio WhatsApp del collega Andrea: "Hai visto l'email dello studio xyz?".
Silenzio di tomba, la cosa è preoccupante.
L’email recita "…ieri sera verso le ore 20 abbiamo preso cryptolocker". Verso le ore 22 il cryptolocker dovrebbe essere arrivato sul server …"ovviamente è urgente perché siamo bloccati e lunedi mattina vorremmo ripartire subito”.
Ora che si fa?
L'azienda è ferma e la settimana che sta per iniziare potrebbe essere davvero difficile se non addirittura drammatica.
Il nostro Emanuele avrebbe voluto rispondere che non si fanno interventi al sabato o alla domenica (se non regolati da opportuno contratto), ma poi ci ripensa e… "scende in campo"!
Posa il pelapatate, accende il portatile e compie la magia (agli occhi del cliente).
Se il virus è entrato alle 22 sul server, sarebbe sufficiente la macchina del tempo per tornare alle 21 della sera prima quando era tutto tranquillo.
Si collega da casa all'appliance Datto che stava proteggendo l'azienda e faceva fotografie dei sistemi, salvando sistemi operativi, dati e applicazioni ogni 30 minuti.
Scorre le istantanee dei salvataggi, individua una "fotografia risalente a prima delle 21", due click del mouse e l'azienda riparte tornando esattamente come era prima delle 21, senza virus e con tutti i file integri.
Ora che il cliente è ripartito si potrà capire con calma da dove arrivava il virus e quale macchina lo ha preso, ma ripeto: con tutta tranquillità perchè nel frattempo nessuno è bloccato nel suo lavoro nè rischia di perdere i suoi dati.
Se anche tu vuoi far ripartire i tuoi clienti in pochi minuti dopo un danno bloccante… ti serve Datto!
Ps. Ringrazio Emanuele Briganti che ha condiviso con noi questa vicenda.