Email

Come sbarazzarsi dei (troppi) file .PST per lavorare meglio

08 Marzo 2017

II file .PST sono un incubo per tutti, sia per te che per i tuoi clienti:

  • si corrompono;
  • rallentano Outlook;
  • sono difficili da gestire e da backuppare;
  • non sono adatti a tenere le informazioni all’infinito; 
  • fanno perdere del tempo perchè se ci sono dei problemi i clienti chiamano te.

Ma per 2.351 aziende i file .PST non sono più un problema, da quando sono stati sostituiti da un sistema che permetta agli utenti di:

  • continuare a recuperare le vecchie email;
  • archiviare automaticamente i messaggi di posta;
  • svuotare le mailbox, lasciando così i server più leggeri;
  • non dover abbandonare Outlook, che tuttavia si fa più snello.

Se vuoi sapere come risolvere il problema dei file .PST e ottimizzare la gestione della posta elettronica, guarda la registrazione del webinar dedicato all'argomento.

 

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (4)
Iscriviti
Notificami
guest
4 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Anonimo
Anonimo
6 anni fa

Come si comporta Mail Store se una email che sta archiviando ha un virus ?

Luca Benaglio
Luca Benaglio
6 anni fa

Buongiorno,
la risposta puntuale e rapida alle domande poste è: l’archivio delle due persone che hanno lasciato l’azienda non verrà in alcun modo perso ma potrà essere inglobato in altre utenze e rimanere quindi a disposizione per essere consultato. A livello di licensing,la variazione degli utenti è una cosa fattibile ma soltanto "a salire", quindi aumentando il numero degli stessi.

Detto questo, la risposta completa ai punti che sono stati toccati è più complessa ed articolata, suggerisco quindi un approfondimento offline più accurato e soddisfacente.

Claudio Panerai
Claudio Panerai
6 anni fa

MailStore fa da puro archivio, quindi le email che gli arrivano le archivia. Punto.
E’ opportuno avere quindi un antivirus sul mailserver o sul sistema di difesa perimetrale.
La flessibilità della messa in opera MailStore riesce a coprire praticamente ogni scenario immaginabile quindi se messo "dopo" un antivirus archivia la email già pulite.

Anonimo
Anonimo
6 anni fa

Se acquisto la licenza per, ad esempio, 10 persone e l’anno dopo vanno via due persone e quindi aggiorno la licenza per 8 persone ecc. l’archivio delle 2 persone come viene gestito ? Ogni anno posso variare il numero di persone per la licenza ?
Grazie.