Se hai un reparto o qualche persona che si occupa di supporto tecnico allora probabilmente i tuoi tecnici affogano nelle email e non riesci mai a capire dove va a finire il loro tempo…
Parola di chi si occupa di supporto tecnico da anni e sa come vanno le cose.

Il reparto tecnico riceve sempre tonnellate di email, in qualsiasi azienda
Non importa il tipo di servizi che offri o i prodotti che vendi. Il supporto tecnico affoga sempre nelle email e non riesce a stare dietro alle richieste.
Ecco quello che c’è da fare per sopravvivere
In primo luogo occorre smettere di usare le email per erogare assistenza tecnica: occorre iniziare a usare un sistema di ticketing. In the cloud, on premise, gratuito o a pagamento, non importa. Tutte le richieste di supporto devono finire lì dentro e non restare intrappolate nella posta elettronica di qualche dipendente o collaboratore.
Una volta che tutto il supporto tecnico lavora su un sistema di ticketing sarà più facile classificare le richieste: supporto vero e proprio, prevendita, informazioni…
E se conosci le richieste che ti arrivano perché sono tutte nello stesso contenitore allora puoi anche definire la la priorità delle richieste, ed ecco che potrai stabilire un ordine di evasione delle richieste il che genera un flusso di lavoro più organico e fluido rispetto all’aprire sempre l’ultima email arrivata.
Un sistema di ticketing permette di fare statistiche
E avere un sistema che ti permette di fare statistiche consente di lavorare su qualcosa di vero e oggettivo, abbandonando la regola del "secondo me".Ti permette di sapere quante richieste fa ogni singolo cliente, e potresti scoprire che alcuni clienti fanno perdere più tempo rispetto ai soldi che fanno guadagnare. Potresti classificare le richieste di supporto in base a delle categorie che per il tuo settore hanno senso. Per esempio potresti classificare le richieste in hardware, software, networking, provisioning oppure in accounting, contratti, fatturazione, ordini, insomma in baase a categorie che per te hanno senso e significato.
E potresti scoprire che ricevi tante richieste di supporto perché il tuo servizio/prodotto non è buono e quindi per diminuire il supporto bisogna migliorare il servizio/prodotto che vendi.
Si potrebbe andare avanti a scrivere mille esempi delle cose che si possono fare con un sistema di ticketing, ma credo che arrivato a questo punto sia chiaro.
Se smetti di usare la inbox e inizi a usare un sistema di ticketing puoi lavorare meglio, di meno, risparmiando tempo e soprattutto affinché le richieste di supporto calino invece di crescere…
Ecco le parole di Marco Pirovano, responsabile tecnico di un cliente Achab:
Semplicemente implementando il ticketing (di Kaseya) siamo riusciti a quadruplicare gli interventi nell’unità di tempo, ossia abbiamo migliorato del 400%" Quest’anno (solo per il 2014) il reparto tecnico di Achab ha gestito qualcosa come 7.122 richieste di supporto.
Se non ci fosse un sistema di ticketing, sarebbe affogato nelle email…