Se stai cercando di vendere MailStore a un cliente non stai cercando di guadagnare dei soldi, stai cercando di fargli un favore.
Lui non è in grado di capirlo, ma proporre a un cliente un sistema di archiviazione della posta elettronica significa aiutarlo.
Il primo problema che affronti con un cliente quando proponi un software di archiviazione della posta elettronica è che non ne capisce l’utilità.
Perché se gli fai la domanda: “Ma se non trovi più una email o l’hai cancellata, cosa fai?”
Il cliente ti risponde: “Dico al mio interlocutore di rimandarla…” dimenticando che questo non è sempre conveniente e talvolta nemmeno praticabile.

Esiste però un “grimaldello” che aiuta il cliente a capire che deve archiviare tutta la posta elettronica aziendale perché contiene il know how dell’azienda, le trattative dell’azienda, i clienti dell’azienda.
La prossima volta che un tuo cliente non apprezza le tue proposte in tema di archiviazione della email, prova ad affrontarlo da questo punto di vista.
“E’ mai successo che dall’amministrazione dicessero che un cliente o fornitore ha contestato una spesa e quindi servono tutte le email scambiate con questa società?
E se le persone in azienda vanno e vengono – come è normale che succeda – dove si trovano tutte le comunicazioni intercorse con questa società con cui si è in contestazione?
Come tirarle fuori rapidamente?”
Ecco, vediamo cosa risponde il tuo cliente…