Email

Come ti archivio l’avvocato

23 Novembre 2016

Tutti lavorano con l'email, anche gli avvocati e gli studi professionali.

Nelle settimane scorse abbiamo lavorato con uno studio di avvocati che aveva diversi problemi di cui due urgenti:
 

  • le email erano sparse su vari computer e intrappolate in vari file di Outlook per cui trovare la corrispondenza elettronica risultava difficile;
  • non potevano più usare la PEC perché avevano esaurito lo spazio disponibile e il provider di posta certificata non forniva più loro dello spazio, neanche pagando.

Grazie a MailStore abbiamo realizzato una soluzione per:

  • creare un archivio di posta elettronica “ricercabile”,
  • importare anche le vecchie email PEC che si trovano in Outlook,
  • scaricare e archiviare le nuove email sia "standard" che PEC.

Tutta l'attività è stata portata avanti senza conoscere le credenziali di accesso della posta elettronica dello studio di avvocati in questione, pertanto nel pieno rispetto della privacy.

Se anche tu segui studi professionali in cui riscontri le stesse problematiche, guarda la registrazione del webinar tecnico "Come ti archivio l'avvocato", intervengono Alessio Urban, Support Tech Manager di Achab, e Furio Borsi, Technical Support & RMM Expert di Achab. 
 


 


Nel video si parla di MailStore Proxy, per saperne di più consulta questo articolo di KB
 

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (2)
Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Sandro Rosin
Sandro Rosin
7 anni fa

ho seguito con interesse, opportunità per coinvolgere quei clienti che ritengono che la perdita delle proprie email non possa avvenire proprio a loro…..

Claudio Panerai
Claudio Panerai
7 anni fa

Condivido Sandro: le email sono il pane quotidiano di tutti noi e proteggerle è un dovere.