Gestione IT

Come utilizzare RapidFire Tools lavorando con subfornitori

17 Luglio 2018

Riportiamo la testimonianza di Stefano Figà-Talamanca, socio fondatore di Sensible Data, che racconta come ha utilizzato RapidFire Tools lavorando con subfornitori.

"A volte ci capita di avere che fare con dei subfornitori che gestiscono per nostro conto delle reti periferiche di nostri clienti.
Questi subfornitori sono spesso dei concorrenti, ogni tanto dei partner, ed è difficile da un punto di visita di relazione far notare che una cosa non è gestita correttamente, che un backup ci piacerebbe in un altro modo, che le policy di password non funzionano tanto bene.

Si rischia di fare la figura del primo della classe, del super pignolo o peggio, e si rischia di incrinare una relazione con un subfornitore che lavora per vostro conto. In diversi casi, utilizzando gli strumenti di RapidFire Tools abbiamo bypassato questo problema.

Semplicemente abbiamo passato la sonda al subfornitore che l’ha fatta girare direttamente e generando un report che segnala gli scostamenti dalle best practice, però fa lui la figura del primo della classe. Non ha solo un’aria autorevole, ma anche imparziale esterna, per cui diventa una roadmap da seguire che possiamo tranquillamente imporre anche al subfornitore senza rischiare incidenti diplomatici."

 

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti