Condividere dati con Outlook senza Exchange

23 Maggio 2014

Un tempo esistevano grandi calendari cartacei appesi su una parete in mezzo all'ufficio: in questo modo tutti potevano conoscere i programmi di lavoro di tutti e controllare la situazione per i mesi a venire.
Oggi che gli uffici sono distribuiti su più sedi e che tutti viaggiano con lo smartphone in mano, i calendari a parete hanno perso di praticità.
Ecco perché siamo passati tutti ai calendari digitali che ci permettono di aggiungere o modificare gli appuntamenti e segnare annotazioni in un battito di ciglia.
Abbiamo però ancora bisogno di condividere i calendari con gli altri.


CodeTwo Public Folders è l'alternativa a Exchange

È possibile condividere i dati tra due o più computer collegati su una rete locale o attraverso Internet e tutto in modo sicuro e affidabile, senza dover ricorrere a sistemi basati sul Cloud.

Poiché molte aziende e piccoli studi non hanno né la necessità né la voglia di gestirsi il proprio mail server interno, CodeTwo Public Folders è un'alternativa ideale a Exchange. È semplice da installare, configurare e mantenere, non richiede conoscenze IT approfondite, è decisamente meno costoso e consente di condividere i calendari di Outlook e altri file con facilità.
 
Sincronizzazione dei calendari Outlook tra più dispositivi

È possibile sincronizzare i calendari di Outlook personali tra computer desktop, notebook e persino dispositivi mobili (usando Android e iOS). Gli stessi dati possono quindi essere presenti, e aggiornati, su tutti i dispositivi di un utente indipendentemente da quello adoperato in un determinato momento. La sincronizzazione dei calendari di Outlook può avvenire non solo su una rete locale ma anche via Internet, ovunque si trovi l'utente e senza bisogno di un servizio Cloud: una soluzione comoda e sicura. Sulla rete locale l'applicazione sincronizza i calendari di Outlook via LAN/WLAN, mentre al di fuori (per esempio quando si è in viaggio) la sincronizzazione avviene in modo sicuro via Internet attraverso trasferimenti criptati.
 
Creazione di una pianificazione di gruppo

Con CodeTwo Public Folders è possibile organizzare riunioni o pianificare appuntamenti.
Un calendario condiviso permette a un intero team di restare facilmente aggiornato su tutti gli eventi importanti.
CodeTwo Public Folders permette anche ad altre persone di consultare e modificare i calendari pubblici: i diritti di accesso sono definiti da un amministratore. Gli utenti autorizzati possono sincronizzare i loro appuntamenti in un'unica vista del calendario creando e integrando le pianificazioni di gruppo. Inoltre, la sincronizzazione tra più computer risulta sicura. Il trasferimento dei dati è criptato e le informazioni vengono conservate solamente sul PC dell'utente, non sul Cloud.
 
Il calendario diventa strumento efficiente per prenotazioni e gestione risorse

Una pianificazione di gruppo può contenere contatti e risorse provenienti da cartelle pubbliche; è possibile creare più pianificazioni di gruppo, ciascuna associata a un gruppo di persone o risorse. L'utente può verificare chi è disponibile, riservare la sala conferenze e altre risorse essenziali. Definire i permessi, fornire accesso agli interessati… CodeTwo Public Folders mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per organizzare una riunione di successo.

Online od offline

L'applicazione permette di accedere ai calendari pubblici anche quando non c'è una connessione fisica con la rete dell'azienda: è la modalità offline. Per esempio, quando un utente modifica i dettagli di una riunione su un calendario pubblico, i dati vengono immediatamente sincronizzati dal Syncing Master su tutti gli Outlook Add-in attivi sulla rete; quando l'utente si trova offline, l'unica differenza è che la sincronizzazione avviene non appena ripristinato il collegamento alla rete.
 
Meno email, più collaborazione di squadra

Ogni modifica apportata ai calendari pubblici viene replicata sull'intera rete immediatamente dopo essere stata introdotta. Tutti gli utenti che dispongono di accesso alla cartella possono osservare i nuovi eventi in tempo reale, così da ridurre il numero di messaggi email inviati all'interno del gruppo. CodeTwo Public Folders permette di informare facilmente i colleghi sui giorni disponibili per appuntamenti senza bisogno di posta elettronica né altre comunicazioni dirette.
 
(Tratto da CodeTwo Blog)
Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti