Business

Cosa deve fare un MSP per una strategia di marketing efficace

31 Agosto 2023

Secondo le ultime previsioni, il mercato dei servizi IT gestiti dovrebbe raggiungere i 594,8 miliardi di dollari nel 2031, con una crescita dell’11,3% rispetto al 2022.

È un momento entusiasmante per essere un MSP e per affermarsi nel settore. In un mercato così competitivo, però, la tua azienda dovrà farsi notare anche online, dove passare inosservati spesso significa non esistere!

Ecco perché come MSP hai bisogno di una buona strategia di marketing digitale.      

Prima di tutto, per costruire la tua strategia di marketing devi avere ben chiaro chi sei. L’analisi SWOT è uno strumento semplice, ma molto utile per affrontare questo compito e definire la tua posizione. 

Nell’immagine sotto puoi vedere un esempio di SWOT e alcune delle principali iniziative di marketing su cui potersi concentrare:

Ora entriamo più nel dettaglio della tua strategia.

Se non si può misurare, non si può migliorare

“Metà dei soldi che spendo in pubblicità sono sprecati; il problema è che non so quale metà”.

John Wanamaker è considerato un “pioniere del marketing”. Ha anche anticipato molti dei problemi che marketer e CEO devono affrontare ancora oggi in relazione all’attuale attribuzione e al ritorno sugli investimenti.

Era il 1800, ed è passato molto tempo. Ma credetemi quando dico che questa frase è ancora attuale.  Molte aziende e team marketing lottano tutt’ora per identificare i canali poco performanti e per trovare il modo di rendere più efficiente la loro strategia.

Non esiste una ricetta segreta, soprattutto nel mondo complesso e iperconnesso in cui viviamo oggi.

Tuttavia, che il tuo budget sia grande o piccolo, c’è una regola da seguire per massimizzare la spesa.

Assicurati di creare un modello di misurazione per le tue attività di marketing che sia ottimale per la tua azienda.

Ti dirò di più: fai dell’analisi dei dati un’abitudine nella tua azienda. Ti aiuterà a ottenere una visione olistica della tua attività e a definire KPI su misura di MSP per le tue iniziative di marketing. Di conseguenza, potrai prendere decisioni basate sui dati per massimizzare l’investimento.

Se vuoi saperne di più sull’importanza dei KPI per un MSP ti consiglio questo articolo.

Sfrutta i tool di analisi web per tracciare il traffico, comprendere il tuo pubblico e monitorare i tassi di conversione.

Implementare la web analytics è semplice. I dati che otterrai sono fondamentali per fornirti informazioni significative sugli utenti, sul loro comportamento e su come ottimizzare il sito per migliorare la tua lead generation. Oggigiorno esistono molti strumenti di questo tipo e alcuni sono gratuiti: in questo articolo ne consigliamo alcuni.

Scrivi la tua strategia di marketing

“Se non pianifichi, pianifichi di fallire”.

Avere un piano è essenziale per il successo delle tue iniziative di marketing.

Si può anche non fare nulla, ma è molto importante stabilire le fondamenta della tua strategia. Sarà la chiave per sviluppare gli obiettivi, identificare i risultati e misurare i risultati lungo il percorso.

Inizia con un piano semplice che ti permetta di essere attivo su tutti i canali del funnel. Di seguito alcuni esempi:

  • Assicurati che il sito web sia SEO friendly
  • Apri un blog e pubblica regolarmente
  • Attiva una campagna di ricerca a pagamento
  • Utilizza il Remarketing per coinvolgere nuovamente il pubblico
  • Costruisci la presenza sui social media
  • Metti in atto una strategia di email marketing

Per maggiori dettagli puoi leggere questo articolo.

L’economia dell’attenzione per la tua strategia di marketing

“Nel 2004 abbiamo misurato che l’attenzione media su uno schermo è di 2 minuti e mezzo. Qualche anno dopo, abbiamo scoperto che la durata dell’attenzione era di circa 75 secondi. Ora scopriamo che le persone possono prestare attenzione a uno schermo solo per una media di 47 secondi. Di fatto, la nostra ricerca dimostra che ci vogliono 25 minuti e 26 secondi prima di tornare al lavoro o al progetto originario”.

Sta quasi tutto nei messaggi che mandi e sul come utilizzare i pochi secondi a disposizione per ottenere l’attenzione e la concentrazione del pubblico e, in ultima analisi, raggiungere l’obiettivo della tua strategia di marketing.

Per prima cosa, è necessario attirare l’attenzione. Questo porterà alla considerazione, che potrà poi portare all’acquisto.

Il tuo messaggio deve essere coinvolgente, originale e unico, in modo da distinguersi dalla concorrenza e catturare l’attenzione in un mondo sempre distratto. Per ottenere questo risultato è necessario studiare il proprio pubblico. Impara a conoscerlo, identifica le sue esigenze, i suoi gusti e i problemi che puoi risolvere.

Questo ti permetterà di evidenziare i vantaggi dei tuoi prodotti e servizi e di far capire al pubblico come potrai aiutarlo. 

Nel tuo approccio di marketing, cerca di capire cosa distingue e rende unica la presenza digitale della tua azienda. Pensa al tuo brand, al tuo messaggio e al tuo pubblico e al modo in cui essi possono veicolare la reputazione della tua azienda sia online che offline.

I contenuti sono il modo migliore per coinvolgere il pubblico

“Il contenuto è il re”.

Nel 1996, Bill Gates scrisse un saggio intitolato “Content is King”, pubblicato sul sito di Microsoft.

Da allora, i contenuti sono diventati sempre più centrali in ogni strategia di marketing. È un modo per coinvolgere il pubblico di riferimento, interagire con i clienti e i potenziali clienti e creare uno storytelling forte e avvincente intorno ai brand. 

I contenuti sono una risorsa preziosa per la comunicazione dell’azienda e coinvolgono le persone. Concentrati sull’essere coerente e pertinente e assicurati di condividere su ogni canale usando il giusto tone of voice.

Per il tuo blog, crea un mix di contenuti seri, divertenti e condivisibili per offrire tutti i lati della tua brand identity e attirare un pubblico più ampio. In questo modo, la consapevolezza intorno al brand si costruirà un contenuto alla volta.

In sintesi, sfrutta i post del blog, i webinar, i podcast, i video, i case study e i whitepaper per creare una forte relazione col tuo pubblico di riferimento.

L’email è una componente chiave del marketing

“L’email ha una capacità che molti canali non hanno: creare contatti di valore e personali, su larga scala”.

Infine, ma non per questo meno importante, l’email marketing rappresenta un canale prezioso per comunicare alla tua base clienti e ai lead in un modo che altri canali non possono fare.

L’invio regolare di email consente di aggiornare regolarmente i clienti. Utilizza le email per parlare delle ultime novità, invia inviti ad hoc per gli eventi, offri sconti esclusivi e premia i clienti per la loro fedeltà.

L’email è l’occasione per creare un legame forte e di valore con il tuo pubblico. Ti permette di mostrare i molti aspetti dei tuoi prodotti e servizi in modo più profondo e convincente.

Anche se possono sembrare antiquate perché sono uno dei più vecchi strumenti di marketing digitale, le email sono ancora “vive e vegete”. Svolgono un ruolo fondamentale nella tua strategia di marketing.

Per riassumere

Il marketing è una sfida continua sia per le PMI che per gli esperti di marketing.

Non esiste una soluzione rapida, una formula magica o un modello da scaricare per sviluppare una strategia di marketing ottimale. È necessario un lavoro e un affinamento continuo, tempo, investimenti e sforzi.

Per concludere, ecco le 5 cose che un MSP può fare quando sviluppa la strategia di marketing:

  • Tracciare e misurare le attività.
  • Scrivere il piano strategico, anche se non è dettagliato.
  • Ricordare che si ha a che fare con tempi di attenzione brevi e un’economia distratta.
  • Il contenuto è il fattore chiave di ogni strategia di marketing.
  • L’email non è morta ed è un ottimo modo per entrare in contatto con clienti e lead.

Fonte: blog di Domotz

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2021: BlackBerry Protect Endpoint protection a prova di futuro. Protezione contro le minacce moderna anche offline, anche se l’agente non è aggiornato. ConnectWise Automate RMM pronto all’uso per chi inizia, ma stabile e iperconfigurabile per MSP più navigati. Zomentum La piattaforma per MSP che accelera le vendita grazie a offerte efficaci e ordini più veloci. Axcient Direct To Cloud Backup, Disaster recovery e business continuity direttamente nel cloud, senza appliance. Prezzo fisso tutto incluso, spazio illimitato, con possibilità di ripartenza nel cloud. Carbonite Endpoint Consente agli MSP di proteggere i dati che risiedono sulle postazioni di lavoro dei clienti, anche quando questi sono fuori sede.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. Stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e l’onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti