Business

Costruisci la tua strategia di marketing e potenzia la tua crescita di MSP

08 Settembre 2022

Come in ogni attività commerciale, anche nel mercato degli MSP occorre affrontare e contrastare ogni giorno una forte concorrenza per saper tenere stretti i propri clienti e attirarne di nuovi.

Per ottenere un vantaggio competitivo, distinguersi dalla concorrenza, generare e convertire quanti più lead possibili occorre cuocere a puntino una buona strategia marketing.

Un altro aspetto fondamentale dell’avere un piano marketing per la tua attività è quella di stabilire, coltivare e mantenere una reputazione positiva, in modo che si possa spargere la voce, oltre che facilitare il coinvolgimento e l’interazione con tuoi clienti. 

Vediamo insieme alcuni suggerimenti utili da mettere in pratica per costruire una buona strategia di marketing e come trarne vantaggio.

Marketing per gli MSP

Partiamo dalle basi: cos’è il marketing?

Si tratta di un insieme di attività, un processo, per informare e far conoscere la tua offerta a clienti e potenziali, aumentando la consapevolezza del tuo brand. L’obbiettivo è quello di creare interesse per aumentare e facilitare la vendita dei prodotti e servizi che offri.

Facile a dirsi, vero? Ma da dove partire?

Innanzitutto dalla pazienza. Una buona attività di marketing è come scegliere di piantare e crescere una pianta: richiede tempo e dedizione prima che tu possa vederne germogliare i frutti.

Come costruire una strategia di marketing efficace?

Ecco 5 semplici tips per creare il tuo piano marketing in modo efficace ed efficiente:

1) Identifica e comprendi il tuo pubblico di destinazione

Uno dei passaggi cruciali di qualsiasi strategia di marketing è definire il “prototipo” di cliente ideale.

Il primo passo è capire come segmentare i tuoi clienti. È possibile farlo secondo l’età, la mansione lavorativa, le informazioni sull’azienda, la tecnologia utilizzata o il tipo di attività.

Una volta creato il cliente tipo e individuato il mercato di riferimento potrai adattare la tua strategia alle esigenze di ogni target di riferimento e creare offerte su misura.

Puoi utilizzare i risultati della tua ricerca per scegliere metodi e tecniche di marketing, impostare i prezzi e identificare i modi più efficaci per generare lead. In altre parole, il tuo obiettivo è quello di persuadere il tuo pubblico a scegliere la tua attività rispetto alla concorrenza.

Un aspetto fondamentale è che l’avvento e lo sviluppo del cloud comporta un cambio costante di esigenze da tenere in considerazione. Il lavoro di studio del proprio target dev’essere in aggiornamento costante in modo che la tua proposta commerciale sia sempre la più adatta a chi deve riceverla.

In un mercato così saturo e in costante evoluzione come quello in cui ti trovi, il marketing è un potente mezzo da usare per distinguerti.

2) Investire in SEO

L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) ti consente di sfruttare Google o qualsiasi altro motore di ricerca per indirizzare traffico mirato al tuo sito Web e migliorare il tuo piano marketing.

Oltre il 90% dell’attività svolta online, infatti, inizia con i motori di ricerca.

Tenere a mente l’obiettivo è fondamentale per usare uno strumento SEO, ottimizzare i contenuti web e crearne di nuovi di alta qualità migliorando il ranking di ricerca.

Ecco alcuni degli elementi chiave da considerare quando costruisci la tua strategia SEO.

  • Selezione delle parole chiave: utilizza parole chiave e varianti per creare contenuti focalizzati sul tuo sito web assicurandoti di inserirle, per esempio, nei testi elaborati come articoli di blog o knowledge base.
  • Miglioramento del sito web: il tuo sito web dovrebbe fungere da vetrina per la tua attività. I clienti che cercano MSP online si aspettano di essere colpiti quando atterrano sulla tua home page o aprono la pagina dei tuoi servizi. Assicurati che il tuo sito abbia un aspetto professionale, che le pagine siano fruibili rapidamente e che i tuoi contenuti siano ottimizzati.
  • Utilizzo delle immagini: un modo per aiutare i motori di ricerca a trovare il tuo sito Web nelle ricerche di immagini è assicurarsi di includere le parole chiave nei titoli delle immagini e di scrivere un testo alternativo SEO-friendly. Inoltre, devi prestare attenzione a creare immagini uniche, scegliere il formato giusto e assicurarti che le tue immagini siano ottimizzate per i dispositivi mobile.

3) Avvicinarsi al mondo social

I social media al giorno d’oggi sono uno strumento imprescindibile per qualsiasi tipo di attività. Un post focalizzato, ben scritto e sul giusto social può aiutarti a generare traffico sul sito web e quindi aumentare il numero di lead su cui lavorare.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • segui le attività dei tuoi clienti sui social media e interagisci con i loro contenuti;
  • includi i tuoi profili sui social media sui tuoi biglietti da visita e altri materiali di marketing;
  • pubblica recensioni positive dei clienti sui tuoi canali di social media;
  • pianifica i post utilizzando diversi tipi di contenuto, ad esempio clip video e immagini, e valuta la possibilità di coinvolgere i tuoi clienti. Il cervello umano elabora i contenuti visivi fino a 60.000 volte più velocemente del testo. Le statistiche di marketing video per il 2021 mostrano che i post sui social media con video hanno il 48% di visualizzazioni in più e il 92% degli utenti mobili condividerà un video che vedono su uno smartphone.

4) Aumenta il coinvolgimento dei clienti

Coinvolgere i clienti ti consente di creare una connessione emotiva che, se coltivata nel tempo, ti aiuta ad ottenere benefici incredibili.

Mai sentito parlare di passaparola?

Anche questo è marketing, e se i rapporti con i clienti sono ottimi, saranno loro a fare marketing per te!

Inoltre, sapevi che oltre il 90% dei consumatori legge le recensioni online prima di effettuare un qualsiasi acquisto? I clienti cercano spesso valutazioni elevate del servizio clienti e feedback positivi prima di mettersi in contatto con un MSP. Incoraggia anche i tuoi clienti a condividere recensioni sui prodotti e servizi che offri.

Un’altra buona cosa da fare è fidelizzare i clienti attraverso, per esempio, pranzi periodici, programmando visite e incontri in azienda, pubblicando contenuti d’impatto emotivo come i tecnici al lavoro su un nuovo progetto e così via.

In termini di servizio clienti potresti anche servirti di soluzioni tecnologiche che ti consentano di arrivare prima che i clienti sappiano di avere bisogno.

Un esempio? Domotz, il software di monitoraggio e gestione delle reti IT da remoto, che può aiutarti a identificare in modo proattivo i problemi sulle reti dei clienti prima che qualcosa vada storto o si rompa e che sia troppo tardi per intervenire.  

Se vuoi scoprire come funziona la soluzione, ecco un webinar on demand che fa per te.

Guarda il Webinar On Demand

5) Costruisci una relazione a lungo termine

Una relazione duratura con i tuoi clienti renderà il tuo business molto più proficuo. Saper mantenere i rapporti, come nella vita ancora di più nel lavoro, non è affatto affar da poco ma l’impegno che ci metterai sarà sicuramente ripagato a lungo termine.

Ecco 3 semplici tips da mettere in pratica.

Scegli i tuoi clienti con attenzione

Di solito, tutte le aziende amano affermare che le loro strategie sono orientate al cliente. Il dubbio è se queste siano davvero orientate ai clienti… giusti! 

Capisci quali clienti per te sono produttivi e quindi quelli per cui vale la pena investire, non perdere tempo e assegna loro delle risorse dedicate che possano coccolarli e seguirli con attenzione e dedizione

Fornisci un servizio di alta qualità

Mostra ai tuoi clienti che tieni a loro fornendo un servizio di alta qualità e un’eccellente assistenza clienti. Riprendiamo l’esempio di Domotz, con questo software di monitoraggio della rete Domotz, fornisci ai tuoi clienti oltre 500 integrazioni con i sistemi hardware e software che già utilizzano. Alcuni esempi sono punti di accesso, switch di rete, PDU e firewall, sistemi di documentazione e app di messaggistica. Riunendo vari tipi di strumenti, Domotz crea un sistema unificato per risparmiare tempo e risolvere i problemi più velocemente.

Mantieni la fiducia nel tempo

Fondamentalmente, se fornisci un buon servizio, i tuoi clienti saranno contenti dei tuoi servizi. Ma per costruire una relazione a lungo termine, devi ottenere di più. Falli sentire a casa. Soddisfa le loro esigenze: pratiche ed emotive.

Se sei un MSP che non ha mai fatto marketing e vuoi approfondire l’argomento, ti consigliamo questo episodio di RadioAchab.

Le persone non acquistano beni e servizi. Comprano relazioni, storie e magia“. Seth Godin

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti