Email

Crittografia delle email facile e gratuita con MDaemon

15 Giugno 2015

La quantità di posta elettronica che viene scambiata quotidianamente attraverso internet è enorme, ma quello che spesso dimentichiamo è quanto poco sicura sia questa forma di comunicazione.
La consegna della posta elettronica viene spesso paragonata a quella della posta cartacea tradizionale, dove una busta contiene una lettera che il mittente invia al destinatario. In realtà, l'email somiglia molto più a una cartolina.
La differenza tra una busta e una cartolina?
La busta, se vuoi leggerne il contenuto, devi aprirla; la cartolina, invece, è già “aperta” e visibile a tutti.
 
La email è visibile a tutti
Quando spedisci una email l'intero messaggio risulta liberamente accessibile a tutti coloro che vogliono leggerlo lungo tutti i punti del suo percorso verso il destinatario. Questo può essere fatto senza che mittente e destinatario se ne accorgano in alcun modo. Potrebbe accadere proprio in questo momento!
Ma diciamoci la verità in genere (forse il 95% dei casi?) quello che spediamo non è davvero così riservato da diventare paranoici di sicurezza.
Ma password, codici bancari e amenità di questo tipo le scriveresti su una cartolina?
Non credo… se però inserisci dati molto “delicati” in una email, è come se li stessi scrivendo su una cartolina.
 
La soluzione: crittografare i messaggi email
C'è sempre stata una soluzione a questo problema di sicurezza, ed è la crittografia.
PGP (Pretty Good Privacy) è un nome che si sente frequentemente a questo proposito: ma se è vero che questo programma riesce a proteggere messaggi e contenuti da occhi indiscreti, è anche vero che storicamente è sempre parecchio complicato da configurare e da utilizzare, soprattutto dai non addetti ai lavori.
Che fare quindi?
Semplice, basta usare MDaemon che ti permette di cifrare le email in maniera facile e veloce.
 
Inviare email cifrate da WorldClient
MDaemon (o meglio, WorldClient) include un sistema di cifratura delle email che si appoggia al servizio Virtru.
Consulta questo articolo per scoprire il funzionamento del sistema Virtru.

Se invece ti interessa solo capire come inviare messaggi cifrati con MDaemon, vai avanti a leggere.
 
Per utilizzare Virtru Encryption dall'interno di WorldClient bisogna aver innanzitutto attivato il tema ‘WorldClient’.

  • Aprire le Impostazioni facendo click sull'icona con la ruota dentata.
  • Scegliere Componi.
  • Attivare il supporto di Virtru tra le impostazioni, poi scegliere Salva.


 

  • MDaemon avvierà e gestirà il processo di registrazione, questa fase di solito richiede pochi secondi. Si riceverà un messaggio che segnala l'attivazione di Virtru.
  • A questo punto Virtru è attivo. Per utilizzarlo è sufficiente creare un nuovo messaggio e selezionare la piccola icona con la ‘V’.



  • Al momento di inviare il messaggio apparirà un simbolo che indica la procedura di crittografia in corso, il simbolo dovrebbe rimanere visibile per pochi secondi.




 
 
La cosa bella di questo processo è che chi riceve il messaggio non deve avere installato nessun sistema di cifratura o decifratura sul proprio computer, sarà Virtru a fare tutto.

Abbiamo parlato di Virtru anche a RadioAchab, ascolta l'episodio!

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti