Gestione IT

Dati aziendali e device personali: questione di confine

31 Marzo 2014

La linea che separa i device aziendali da quelli personali continua ad assottigliarsi.
Sempre più persone portano il proprio smartphone o tablet preferito in azienda e lo usano per accedere ai dati aziendali, perché è più comodo usare un device che due.


Il BYOD espone i dati aziendali a potenziali rischi

Lo conferma una ricerca IBM sui metodi preferiti dagli hacker per sferrare attacchi, specialmente per dispositivi Android.

Se qualche mese fa eravamo vicini all’80% del mercato, ora l'abbiamo raggiunto sicuramente.
Secondo IBM, il crescente numero di utilizzatori Android è una spinta per i creatori di malware ad approfittare di questa diffusione per attaccare il mercato mobile, e solo il 6% di tutti i device Android esegue l’ultima versione (quindi più aggiornata e sicura) del sistema operativo di Google. Come dire che la maggior parte degli Android in circolazione è facilmente vulnerabile.
 
Le aziende possono affrontare il problema in due modi
  1. Soluzioni MDM
Le soluzioni di questo tipo sono comode per verificare cosa è installato sui telefoni o per configurare in remoto settaggi e impostazioni, ma non risolvono il problema della sicurezza. Nel caso in cui uno smartphone venga attaccato e compromesso da un malware o semplicemente smarrito/rubato si può facilmente rimuovere il tool MDM e continuare a utilizzare i dati che stanno sul dispositivo. Se poi lo smartphone è personale e non aziendale, le soluzioni MDM sollevano problemi di privacy non indifferenti.
  1. Soluzioni BYOD
La strategia che opta per utilizzare un contenitore di dati criptato che separa le informazioni aziendali da quelle personali è vincente. Le aziende possono effettivamente mettere in sicurezza i dati e le applicazioni aziendali. Se il malware per smartphone continua a diffondersi è necessario avere un sistema che preservi i dati anche in caso di attacco, soprattutto se il dispositivo mobile è personale e quindi non necessariamente protetto.

Se pensi che la sicurezza dei dati aziendali sia una cosa che ti riguarda, scopri Kaseya BYOD.


(Tratto da Kaseya Blog)
 
Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti