Email

Differenza fra archiviazione e backup

16 Dicembre 2018

Si fa presto a dire backup. Si fa presto a dire archiviazione.

Se si pensa solo al concetto di copia di una email, allora backup e archiviazione possono sembrare simili.

Ma non è così. Le differenze tecniche e di obiettivi fra le due cose sono molto differenti.

L’archiviazione è necessaria laddove si desidera tenere una copia di ogni messaggio che passa dal server di posta. Un backup, infatti, per quanto sofisticato, viene eseguito a intervalli di tempo predefiniti e non è in grado di salvare una email che transita dal server fra un backup e l’altro.

Se si dispone solo di un sistema di backup e un utente chiede di recuperare un suo messaggio di posta elettronica, l’amministratore di rete dovrà accedere ai backup, ripristinare i dati e solo dopo sarà in grado di consegnare una email all’utente che la chiedeva.

Con un sistema di archiviazione invece ogni utente può eseguire un ripristino self-service delle proprie email archiviate.

Ancora, un sistema di backup esegue (a intervalli si tempo prestabiliti) delle copie delle email. Un sistema di archiviazione, oltre a salvare una copia di tutte le email in ingresso e in uscita permette di indicizzare il contenuto delle email consentendo ricerche veloci dei messaggi (operazione non possibile con i backup).

Le differenze sono tante e si potrebbe scrivere all’infinito.

Per farti un quadro più chiaro delle molte differenze fra backup e archiviazione puoi consultare la tabella qui sotto.

ObiettivoBackupArchiviazione
Riduzione del carico dei server di posta e semplificazione dei processi di backup e ripristino grazie all’outsourcing dei servizi emailNo
Eliminazione delle quote delle caselle di posta elettronicaNo
Eliminazione dei file PSTNo
Riduzione dei requisiti di archiviazione grazie a un’archiviazione a istanza singolaNo
Archiviazione completa di tutti i messaggi emailNo, ad esempio, un’email può essere eliminata subito dopo la sua ricezione, prima dunque di essere salvata con un’operazione di backup.
Archiviazione delle email completa e a prova di monomissioneNo
Indicizzazione full-text delle email per consentirne una rapida ricercaNo
Ripristino semplice e rapido di tutte le email andate perduteNo, i tecnici IT devono dapprima eseguire un ripristino del backup con grande dispendio di energie.Sì, gli utenti sono in grado di recuperare i messaggi email con un solo clic.
Rispetto dei requisit legaliNo

Se vuoi saperne di più sull’importanza dell’archiviazione delle email, guarda subito il Webinar On Demand dedicato!

Guarda il Webinar On Demand
Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (2)
Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Giuseppe Ernesto Belloni
Giuseppe Ernesto Belloni
10 anni fa

Anche MailStore esegue l’archiviazione in base a una pianificazione,
non archivia i messaggi in tempo reale, quindi possono essere cancellati
inavvertitamente tra una sessione di archiviazione e quella successiva.
Grazie e buon lavoro.

Claudio Panerai
Claudio Panerai
10 anni fa

Buongiorno Giuseppe,
sul fatto che MailStore non archivi in tempo reale possiamo essere d’accordo ma un MailStore ben configurato intercetta TUTTI i messaggi e li mette in un posto finché non parte il task di archiviazione (che noi suggeriemo di fare frequentemente), quindi è in grado di archiviarli tutti.