Si fa presto a dire backup. Si fa presto a dire archiviazione.
Se si pensa solo al concetto di copia di una email, allora backup e archiviazione possono sembrare simili.
Ma non è così. Le differenze tecniche e di obiettivi fra le due cose sono molto differenti.
L’archiviazione è necessaria laddove si desidera tenere una copia di ogni messaggio che passa dal server di posta. Un backup, infatti, per quanto sofisticato, viene eseguito a intervalli di tempo predefiniti e non è in grado di salvare una email che transita dal server fra un backup e l’altro.
Se si dispone solo di un sistema di backup e un utente chiede di recuperare un suo messaggio di posta elettronica, l’amministratore di rete dovrà accedere ai backup, ripristinare i dati e solo dopo sarà in grado di consegnare una email all’utente che la chiedeva.
Con un sistema di archiviazione invece ogni utente può eseguire un ripristino self-service delle proprie email archiviate.
Ancora, un sistema di backup esegue (a intervalli si tempo prestabiliti) delle copie delle email. Un sistema di archiviazione, oltre a salvare una copia di tutte le email in ingresso e in uscita permette di indicizzare il contenuto delle email consentendo ricerche veloci dei messaggi (operazione non possibile con i backup).
Le differenze sono tante e si potrebbe scrivere all’infinito.
Per farti un quadro più chiaro delle molte differenze fra backup e archiviazione puoi consultare la tabella qui sotto.
Obiettivo | Backup | Archiviazione |
---|---|---|
Riduzione del carico dei server di posta e semplificazione dei processi di backup e ripristino grazie all’outsourcing dei servizi email | No | Sì |
Eliminazione delle quote delle caselle di posta elettronica | No | Sì |
Eliminazione dei file PST | No | Sì |
Riduzione dei requisiti di archiviazione grazie a un’archiviazione a istanza singola | No | Sì |
Archiviazione completa di tutti i messaggi email | No, ad esempio, un’email può essere eliminata subito dopo la sua ricezione, prima dunque di essere salvata con un’operazione di backup. | Sì |
Archiviazione delle email completa e a prova di monomissione | No | Sì |
Indicizzazione full-text delle email per consentirne una rapida ricerca | No | Sì |
Ripristino semplice e rapido di tutte le email andate perdute | No, i tecnici IT devono dapprima eseguire un ripristino del backup con grande dispendio di energie. | Sì, gli utenti sono in grado di recuperare i messaggi email con un solo clic. |
Rispetto dei requisit legali | No | Sì |
Se vuoi saperne di più sull’importanza dell’archiviazione delle email, guarda subito il Webinar On Demand dedicato!
Anche MailStore esegue l’archiviazione in base a una pianificazione,
non archivia i messaggi in tempo reale, quindi possono essere cancellati
inavvertitamente tra una sessione di archiviazione e quella successiva.
Grazie e buon lavoro.
Buongiorno Giuseppe,
sul fatto che MailStore non archivi in tempo reale possiamo essere d’accordo ma un MailStore ben configurato intercetta TUTTI i messaggi e li mette in un posto finché non parte il task di archiviazione (che noi suggeriemo di fare frequentemente), quindi è in grado di archiviarli tutti.