Networking

Domotz: la funzione Round Trip Delay per analizzare la tua rete Wi-Fi

26 Ottobre 2021

Qualche giorno fa Domotz ha iniziato a mandarmi vari alert che indicavano che diversi device venivano messi offline e online ogni pochi minuti. Dopo alcune rapide indagini, mi sono reso conto che tutti gli alert erano associati a device collegati alla mia rete Wi-Fi posta nel soggiorno.

Ah ok… ha senso. Credevo fossero device un po’ troppo lontani dal mio Access Point!

Round Trip Delay viene in soccorso

Ho aperto l’app di Domotz, sono andato a controllare la presa smart che si trova nel mio salotto e ho notato i grafici RTD (Round Trip Delay): tutti i device hanno avuto una latenza più elevata a partire da domenica, mostrando anche la perdita di pacchetti, il che non era normale.

Come ho riparato offline i miei device

Il giorno dopo ho cambiato il mio canale Wi-Fi e ho notato un netto miglioramento.

In serata ho controllato la rete per assicurarmi di aver scelto i canali Wi-Fi correttamente. Ho scansionato la rete usando il Wi-Fi Analyzer e ho scoperto che un mio vicino si era sovrapposto ai canali che stavo usando prima! Senza Domotz non l’avrei mai capito.

Questo è un enorme vantaggio offerto dagli alert in real-time di Domotz, dovuti al fatto che questa soluzione monitora la rete continuamente.

Anche dopo aver cambiato canale ho deciso di fare un ulteriore passo, sperando di poter migliorare la rete ancora di più: ho aggiunto un nuovo Access Point nella stanza. Tornando a guardare il grafico Round Trip Delay, tutto sembra funzionare molto meglio.

Anche i test con iPerf 3 sono migliorati notevolmente con il nuovo Access Point.

Ora, chiaramente qui sto parlando della mia rete domestica, ma è proprio nella complessità di una rete aziendale che Domotz e la funzione Round Trip Delay esprimono tutto il loro valore.

Vuoi saperne di più su Domotz e sul monitoraggio delle reti?

Guarda il Webinar On Demand

Fonte blog di Domotz

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti