Email

E’ arrivato MailStore 10: a tutta sicurezza!

19 Dicembre 2016

La versione 10 di MailStore, il software di archiviazione email, si arricchisce di nuove funzioni per la sicurezza.

Il numero di minacce è sempre in crescita e gli ultimi attacchi comparsi sulla stampa specializzata e non, hanno dimostrato quanto sia facile "entrare" nelle aziende e impossessarsi dei dati, con tecniche di hacking e social engineering che sono ormai disponibili anche per i non addetti ai lavori.

MailStore 10 dispone di sofisticate tecniche di crittografia che proteggono i dati e di funzioni di auditing per proteggere la privacy.

Tutte le nuove funzioni di questa release di MailStore sono incentrate sulla protezione delle email che costituiscono un elemento in qualche modo "privato" delle persone e quindi necessitano di particolare tutela.

Cifratura e tutela della privacy

La versione 10 utilizza tecniche di cifratura per proteggere, da occhi indiscreti e accessi non autorizzati, le email archiviate con MailStore.

Le funzionalità di cifratura sono state estese per includere gli archivi che stanno "sotto" al database e alle funzioni di auditing integrate. Questo assicura una maggiore protezione per i cosiddetti metadati, come l’oggetto delle email, il mittente e il destinatario e la struttura delle cartelle di ogni singola mailbox, che nelle vecchie versioni non erano cifrate.


Ulteriori funzionalità proteggono gli archivi usando una chiave (key) per evitare che i dati possano essere spostati e "aperti" su altri sistemi, senza disporre dell'opportuna chiave.

Inoltre è stata cambiata un'impostazione prefinita in MailStore per cui gli amministratori non possono più accedere alle email degli utentiQuesta impostazione può essere modificata (ossia l’amministratore potrà accedere alle email degli utenti) ma questa modifica verrà registrata nei file di log di MailStore per tenere traccia.

Verifica automatica degli aggiornamenti e flessibilità

Uno dei modi per proteggere al meglio gli utenti e gli archivi è di eseguire sempre l’ultima versione del software, la più aggiornata.

Questo è vero anche per MailStore.
E’ possibile quindi attivare un controllo automatico in modo che il software verifichi in autonomia la presenza di una nuova versione disponibile.
Se attivata, questa funzione manderà una notifica per posta elettronica circa la disponibilità di un aggiornamento.

Infine, i sistemisti potranno beneficiare di un’altra novità: la possibilità di scegliere dove memorizzare (cartelle o percorsi di rete) ogni componente di MailStore (email, database e indici di ricerca), cosa che fino a ieri non era possibile. 

Ecco infine quello che devi sapere, dal punto di vista tecnico, prima di aggiornare a MailStore 10: leggi l'articolo

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti