Negli ultimi anni, le operazioni di Merger & Acquisition (M&A) nel canale IT sono cresciute alle stelle.
Gli esperti prevedono che entro il 2025 il mercato dei servizi IT gestiti raggiungerà i 329.1 miliardi di dollari, sottolineando un settore in forte crescita e consolidamento.
Nel 2019, più di due terzi degli MSP ha preso in considerazione la possibilità di essere acquisito da aziende più grandi e il 20% delle aziende ha pensato di incorporare un MSP all’interno della propria realtà.
Ma questa tendenza non si nota solo negli MSP, è ben evidente anche nei vendor e nei distributori e ci sono diverse ragioni che si nascondono dietro a questi accordi:
- migliaia di “baby boomer” pensano di abbandonare il proprio business e di incassare il capitale della propria attività;
- non si può negare che i servizi gestiti di sicurezza e i servizi IT vadano combinati;
- essere troppo concentrati sul proprio business o disporre di un capitale limitato può portare a perdere di vista l’innovazione;
- con fondi maggiori è possibile erogare più servizi, di maggiore qualità e su un parco clienti più ampio;
- il mondo non ha più bisogno di sedi fisiche che si trovino nelle immediate vicinanze delle aziende clienti;
- è un’occasione per migliorare capacità e competenze, stare al passo con le nuove tecnologie e le aspettative dei clienti, diminuire le debolezze nei processi, nella conformità alle normative o nelle vendite e nel marketing.
Il distributore tedesco Ebertlang, consapevole di questo, non è rimasto fermo a guardare e, anzi, sta perseguendo con forza la sua strategia di crescita paneuropea acquisendo il distributore svedese Innosoft. Con questa nuova acquisizione, il gruppo si espande ancora arrivando in Nord-Europa dopo essersi già consolidato nel proprio mercato interno e in Italia.
Nel 2021, Ebertlang aveva infatti aperto una filiale in Svizzera e acquisito con successo 8Soft GmbH, mentre è di pochi mesi fa l’acquisizione del distributore italiano Achab, forse vi è familiare.

Con l’acquisizione di Innosoft, Ebertlang va a integrare un team esperto e specializzato soprattutto per quanto riguarda soluzioni RMM e PSA, distribuite con successo agli MSP di Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia e Islanda.
“Innosoft è un’eccellente aggiunta al Gruppo Ebertlang sia geograficamente che per quanto riguarda l’attenzione verso gli MSP. Ora che abbiamo quattro filiali regionali, abbiamo compiuto un enorme passo in avanti verso il raggiungimento del nostro obiettivo di creare un gruppo VAD paneuropeo“, spiega il CEO Philip Weber.
Erik Kuhlmann, CEO di Innosoft, afferma: “siamo molto felici che Innosoft ora faccia parte del gruppo Ebertlang, avremo l’opportunità di lavorare insieme con nuovi colleghi in tutta Europa, di scambiare idee e imparare gli uni dagli altri. Non vediamo l’ora di lavorare con i team di Germania, Svizzera e Italia per portare l’offerta MSP a un livello superiore“.
L’obiettivo è chiaro: sfruttare i rispettivi punti di forza in modo da ottimizzare ulteriormente l’offerta e il portafoglio per soddisfare le esigenze individuali di ciascun canale. Inoltre, il focus comune sulle infrastrutture e le soluzioni di sicurezza pensate per gli MSP continuerà a essere una garanzia per un posizionamento chiaro e una crescita futura forte e sostenibile.