Soluzioni tecniche

Email doppie nella posta inviata di Outlook con Gmail e IMAP

09 Aprile 2014

Da quando ho configurato Microsoft Outlook per gestire la posta di Gmail con il protocollo IMAP mi trovo le email inviate salvate due volte nella posta inviata.

La manutenzione della casella diventa complicata…


 
Qualcosa funziona male nel servizio di Google o nel mio Outlook?
 
Nessuna paura, tutto funziona come deve, sia da parte dell'IMAP di Google che della configurazione di default di Outlook.
In sostanza Outlook si limita a salvare localmente l'email, mentre il protocollo IMAP fa sì che l'email spedita dal server di Google venga replicata verso il nostro client di posta: il risultato è che ci troviamo l'email inviate doppie.
Questa gestione del sistema di posta di Google è quella che ci permette di vedere nel nostro programma di posta anche le email inviate dai dispositivi mobile.
 
Come faccio a evitare questa scomoda duplicazione?
 
La soluzione è molto semplice: basta modificare la gestione del trattamento delle email inviate nella configurazione di Outlook.
Per farlo apriamo il programma e seguiamo dal menù il percorso File -> Opzioni -> Posta.
Cerchiamo la sotto-sezione Salvataggio Messaggi e andiamo a togliere la selezione dalla voce Salva una copia dei messaggi nella casella posta inviata.
 
Salviamo e proviamo a inviare un'email.
Risolto il problema?
Autore
Emilio Polenghi
Commenti (15)
guest
15 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
aaa aaa
aaa aaa
7 anni fa

in mac basta andare in preferenze di mail, andare nella sezione account selezionare il tuo account, andare su regole caselle e dove c’è "inviate" deseleziona l’opzione conserva la posta inviata nel server

aaa aaa
aaa aaa
7 anni fa

nel caso che tu non abbia ancora risolto, basta andare in preferenze di mail, andare nella sezione account selezionare il tuo account, andare su regole caselle e dove c’è "inviate" deseleziona l’opzione conserva la posta inviata nel server

Mario Tavella
Mario Tavella
3 anni fa

La mia interfaccia di Outlook non ha il percorso File impostazioni messaggi come fare ? E non ha neanche la parola mail altro percorso quindi non arrivo all impostazione non salvare messaggi inviati come posso arrivarci ?

Filippo  Codecà
Filippo Codecà
4 anni fa

Buon giorno Sig. Polenghi, anch’io ho risolto il problema grazie alla sua indicazione. Vorrei a questo punto chiederle se da outlook ho la possiblità di fare ricerche oltre che sugli elementi offline ( nel mio caso 1 mese di posta) anche su quelli online, ossia su quelli che sitrovano sul server di Gmail. Un po’ come avviene con le applicazioni posta di android. Grazie.

Emilio Polenghi
Emilio Polenghi
4 anni fa

Buon giorno sig. Codecà
Outlook si appoggia al sistema di indicizzazione del sistema operativo, quindi se ci sono problemi alcune mail potrebbero non essere trovate. Sui grossi volumi di mail fa un tantino fatica.
Se si usa la app Outlook di Gmail (Google sync) la ricerca è sicuramente locale, crea un file pst in cui scarica i contenuti.
Il miglior modo per fare una ricerca con gli strumenti di Google nella posta, è quello di usare l’accesso web.
Personalmente non faccio ricerche da Outlook o Gmail, mi appoggio alla soluzione MailStore per l’archiviazione e cerco da li anche sullo smartphone.

Giuseppe  Poldo
Giuseppe Poldo
5 anni fa

Con il mio huawei p10 lite usando e-mail come app per inviare le mail mi raddoppia i messaggi nella posta inviata. Con il mio vecchio Samsung ciò non avveniva. Qualcuno mi può aiutare. Grazie

Emilio Polenghi
Emilio Polenghi
5 anni fa

Ciao Giuseppe.
E’ legato alla gestione IMAP di Google, che nativamente mette le mail spedite nella cartella posta inviata. Se lo fa anche la app ne trovi due. In questo caso sarebbe da disattivare l’opzione di salvataggio della posta inviata del client. Succede la medesima cosa con Outlook.
Bisogna fare attenzione, che se l’impostazione di salvataggio vale per tutte le caselle, allora si perdono poi quelle inviate dalle altre caselle.

al sit
al sit
5 anni fa

questa soluzione è parzialmente valida per me, in quanto la posta inviata per me è molto importante e mi serve averla su outlook.
cosa suggerisci?

Gianni Pasta
Gianni Pasta
5 anni fa

No, purtroppo il problema non è questo, il formato nel mio pc è ed è sempre stato quello a 24 ore…

Emilio Polenghi
Emilio Polenghi
5 anni fa

Buon giorno Gianni, hai per caso il formato dell’anno a due cifre, oppure la definizione della giornata lavorativa che parte dalla mezzanotte?

Gianni Pasta
Gianni Pasta
5 anni fa

Il formato dell’anno è sicuramente a 4 cifre, per quanto riguarda la giornata lavorativa dove dovrei controllare l’impostazione attuale (che sono certo cmq di non avere mai cambiato da quella di default di Windows…) ?

Emilio Polenghi
Emilio Polenghi
5 anni fa

La giornata lavorativa la trovi nelle impostazioni del calendario in Outlook.
Un passaggio che potresti fare, facendo attenzione a come è conservata la posta, è di cancellare il profilo di Outlook e crearlo nuovo.
In caso puoi contattarmi direttamente per analizzare il problema.

Gianni Pasta
Gianni Pasta
5 anni fa

Stranamente nel mio Outlook 2010 (OS: Win 10 Home x64) quando cerco di deselezionare la voce "Salva una copia dei messaggi nella casella Posta inviata" come sopra, mi appare un warning do Outlook – privo di senso per me – "la data di fine immessa è anteriore alla data di inizio" e non posso togliere il check…qualcuno può spiegarmi perchè???

Emilio Polenghi
Emilio Polenghi
5 anni fa

Per chi incappa nel problema di Gianni è bene controllare le impostazioni della data di Windows. Infatti se questa usa la visualizzazione a 12 ore, Outlook non è in grado di capire se si parla di mattina o pomeriggio, generando l’errore indicato. Diventa sistematico ogni volta che si cercano di salvare delle modifiche alle impostazioni.
La soluzione è cambiare nelle impostazioni della data di window il formato dell’ora estesa.

Marco Michieli
Marco Michieli
6 anni fa

Utile grazie!