Cybersecurity

Email finte da Equitalia: è un Cryptolocker

29 Settembre 2016

Sta arrivando in Italia una nuova ondata di ransomware.
Il mezzo di diffusione è la posta elettronica: arriva un messaggio email (apparentemente) inviato da Equitalia che invita a cliccare sui link presenti all’interno del messaggio.

Naturalmente non è affatto inviato da Equitalia e se davvero si seguono i link, il risultato è quello di scaricare un virus (CBT-locker) che cripta tutti i file del disco e poi chiede l’ormai noto riscatto.

Occorre prestare attenzione a questo tipo di messaggi perché sono scritti in un italiano tutto sommato accettabile e possono trarre facilmente in inganno.
Un esempio del contenuto del messaggio email puoi trovarlo su Ransomware.it.
 

Come difendersi?

Diciamo che si può prendere qualche precauzione, poiché il virus entra in azione solo se si cliccano i link all’interno delle email. Questi link poi fanno scaricare un file eseguibile (camuffato da file PDF) che è il responsabile del processo di criptazione.

Ecco qualche suggerimento per difendersi:

Condivi questi consigli con i tuoi colleghi: la (in)formazione è la miglior difesa!
 

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti