Cybersecurity

Email indesiderate: scopri chi ha venduto i tuoi dati

29 Marzo 2017
Partiamo dai fatti. Sicuramente hai diversi account su diversi siti perché hai ottenuto, gratis o a pagamento, un prodotto o un servizio.

E finché ricevi email relative a questi prodotti o servizi, tutto bene… ma quando poi ricevi posta evidentemente indesiderata scommetto che ti capita di chiederti: “Ma perché diavolo mi stanno mandando questa email pubblicitaria e come hanno fatto ad avere il mio indirizzo email?”
 
Partiamo da un concetto: nessuno ruba i tuoi dati (a parte i cybercriminali, ma questa è un'altra storia).
Il più delle volte sei tu che lasci i tuoi dati, personali o aziendali, ogni volta che ti registri da qualche parte. E non c’è nulla di male intendiamoci. L'azienda a cui li lasci li userà per fini interni, statistici, tecnici e commerciali e molto probabilmente ricevere pubblicità o altro da questa azienda non ti dispiacerà: se ti sei registrato probabilmente c’è qualcosa che ti interessa.

Ma talvolta succede che i dati vengano venduti da un'azienda all’altra.
Non è raro: c'è un fiorente commercio di indirizzi email e nominativi che spiega il perchè talvolta le email che ricevi non abbiano nulla a che fare con le registrazioni che hai fatto.

Allora ecco un piccolo suggerimento per capire da dove arriva il nominativo o chi ha "venduto" i tuoi dati.

L'idea nasce da un post pubblicato su Reddit. Il suggerimento è valido per le nuove registrazioni: per quelle che hai già effettuato nulla da fare… ciò che è stato, è stato. Ma possiamo seminare bene per il futuro. Vediamo come.

In fase di registrazione ti viene (direi sempre) richiesto di lasciare il tuo nome che ritroverai poi nelle email come campo personalizzato. Le email spam che ricevi in genere sono sempre del tipo:
Ciao tuo_nome,
                oggi ti vogliamo offrire…

Il suggerimento è allora, quando ti registri, di inserire come nome il tuo più il nome del sito dove ti stai registrando. Supponiamo che io mi stia registrando sul sito di Achab, il suggerimento è di mettere come nome “Claudio Achab” così quando mi arriveranno delle email commerciali probabilmente inizieranno con “Ciao Claudio Achab…” e in questo modo saprò che il mio nominativo è stato preso da Achab.
 
Sia ben chiaro, è solo un esempio perchè sia Achab sia Avira hanno una privacy policy molto rigorosa: puoi stare tranquillo ;).
 
Tratto dal blog di Avira
 

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti