Soluzioni tecniche

Errore 8007000E nel Windows Update log

22 Marzo 2016

L’installazione delle patch di Windows falliscono con codice di errore 8007000E. In alcuni casi, la  descrizione dell’errore parla di memoria insufficiente:

  • Memoria disponibile insufficiente per completare l'operazione. 
  • 0x8007000E (E_OUTOFMEMORY))

 
La problematica è loggata anche nel WindowsUpdate.log con qualcosa come:
 
ISusInternal::GetUpdateMetadata2 failed, hr=8007000E
 
e deriva da un’eccezione del Windows Update Agent.
 
Per risolverla è possibile:

  • Eseguire lo Strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update e/o eliminare i Language Pack superflui (come descritto in questo articolo di Microsoft);
  • Aggiornare il Windows Update Agent all’ultima versione;
  • Eseguire il servizio WUAUServ in processo svchost.exe separato, eseguendo questi comandi in sequenza:
net stop wuauserv
sc config wuauserv type= own
net start wuauserv
 

Se il problema persiste nonostante queste operazioni, potrebbe essere necessario aprire un ticket con il supporto Microsoft.


Autore
Furio Borsi
Si appassiona al mondo digitale fin da bambino, con il glorioso Commodore 64, sul quale si diverte a scrivere semplici programmi in Basic e modificare giochi. Nel 1990 riceve in regalo il suo primo PC (i386), seguito un paio d'anni dopo da un i486dx. In questi anni affina le sue attitudini al problem solving, scassando hardware e software e divertendosi a rimetterlo a posto. ;) Diventa così "quello che se ne capisce" per i suoi familiari e amici, arrivando a collaborare con alcuni studi professionali per la gestione del parco macchine e dei server Windows. Finito il liceo, studia DAMS con indirizzo multimediale a Bologna e Imperia. Nel 2002, dopo un anno sabbatico a Londra, lavora come sviluppatore junior in un'azienda che produce software per database territoriali in ambito Pubblica Amministrazione. In questo periodo si avvicina con passione a problematiche sistemistiche e di network management su reti estese. Nel 2007 entra a far parte dello staff di Achab, per cui si occupa di formazione e supporto, in particolare riguardo a Kaseya, e gestione del parco macchine e della rete.
Commenti (1)
Iscriviti
Notificami
guest
1 Comment
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Marco Petro
Marco Petro
52 anni fa

Grazie, ho risolto il problema, ma ho un altro problema su un’altra macchina…. non riesco a installare il framework3.5 su windows server 2012 r2 standard, mi dice di immettere il percorso alternativo, non può usare windows update perché gestito da un amministratore, immetto il percorso alternativo ma al 46% di installazione mi da errore file non trovati e di immettere un percorso alternativo.
Grazie .