Soluzioni tecniche

Errore ‘Parametro non corretto’ all’espansione di un disco

23 Ottobre 2014

Qualche tempo fa ho ricevuto il compito di espandere il volume C: di una macchina virtuale.

Dopo aver aumentato lo spazio allocato nell’applet dell’hypervisor, ho usato il tool grafico Gestione Disco di Windows per aumentare la dimensione del disco logico.

Effettuata questa banale operazione, ho ricevuto un errore di "Parametro non corretto" e mi sono trovato di fronte a una situazione strana: a seconda del modo in cui visualizzavo lo spazio disco, ricevevo valori diversi.
Nell’output del comando chkdsk, il disco era circa 30 GB, come se l’operazione di accrescimento dello spazio non fosse stata eseguita.




Con il comando diskpart, il volume C: risultava di circa 40 GB:




La situazione più strana era però proprio nell’applet Gestione disco, dove avevo due valori diversi a seconda del frame



Il problema è dovuto a un malfunzionamento del driver NTFS, che esaurisce le risorse durante il processo di espansione (di norma perché c’è poco spazio disponibile su disco).
 
Per risolvere, ci viene in aiuto la stessa utility Diskpart
  • Dopo aver digitato il comando, richiediamo la lista dei volumi: Volume List.
  • Selezioniamo quello sul quale vogliamo lavorare: Select Volume 2.
  • E infine digitiamo il comando: Extend filesystem.
A questo punto, la dimensione sarà visualizzata correttamente in ogni parte del sistema.



Et voilà!

Autore
Furio Borsi
Si appassiona al mondo digitale fin da bambino, con il glorioso Commodore 64, sul quale si diverte a scrivere semplici programmi in Basic e modificare giochi. Nel 1990 riceve in regalo il suo primo PC (i386), seguito un paio d'anni dopo da un i486dx. In questi anni affina le sue attitudini al problem solving, scassando hardware e software e divertendosi a rimetterlo a posto. ;) Diventa così "quello che se ne capisce" per i suoi familiari e amici, arrivando a collaborare con alcuni studi professionali per la gestione del parco macchine e dei server Windows. Finito il liceo, studia DAMS con indirizzo multimediale a Bologna e Imperia. Nel 2002, dopo un anno sabbatico a Londra, lavora come sviluppatore junior in un'azienda che produce software per database territoriali in ambito Pubblica Amministrazione. In questo periodo si avvicina con passione a problematiche sistemistiche e di network management su reti estese. Nel 2007 entra a far parte dello staff di Achab, per cui si occupa di formazione e supporto, in particolare riguardo a Kaseya, e gestione del parco macchine e della rete.
Commenti (0)
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti