Soluzioni tecniche

Google Chrome – Errore “Interfaccia non registrata”

29 Marzo 2016

E’ possibile che dopo un aggiornamento il doppio clic sull’icona di Chrome generi l’errore "Interfaccia non registrata".
Il malfunzionamento sembra dovuto ad un (per ora) non meglio specificato problema dell’installer durante l’operazione di upgrade.
Il problema non si risolve con la semplice rimozione e reinstallazione del software (nemmeno utilizzando unistaller a basso livello come RevoUninstaller).
Abbiamo però elaborato una procedura di risoluzione empirica:



1         Loggarsi con un utente amministrativo.
2         Rimuovere Chrome utilizzando un uninstaller (come il sopracitato RevoUninstaller, rimuovendo anche eventuali tracce residue).
3         Scaricare e installare la versione Beta di Chrome. https://www.google.it/chrome/browser/beta.html
4         Verificare che il problema non si verifichi con questa versione.
5         Rimuovere la versione Beta.
6         Reinstallare la versione Current: https://www.google.it/chrome/browser/desktop/index.html
7         A questo punto, verificare che il problema non si verifichi più.
Attenzione: è possibile che la procedura vada rieseguita per singolo utente, in quanto alcune delle impostazioni interessate sono legate al profilo di esecuzione.

Autore
Furio Borsi
Si appassiona al mondo digitale fin da bambino, con il glorioso Commodore 64, sul quale si diverte a scrivere semplici programmi in Basic e modificare giochi. Nel 1990 riceve in regalo il suo primo PC (i386), seguito un paio d'anni dopo da un i486dx. In questi anni affina le sue attitudini al problem solving, scassando hardware e software e divertendosi a rimetterlo a posto. ;) Diventa così "quello che se ne capisce" per i suoi familiari e amici, arrivando a collaborare con alcuni studi professionali per la gestione del parco macchine e dei server Windows. Finito il liceo, studia DAMS con indirizzo multimediale a Bologna e Imperia. Nel 2002, dopo un anno sabbatico a Londra, lavora come sviluppatore junior in un'azienda che produce software per database territoriali in ambito Pubblica Amministrazione. In questo periodo si avvicina con passione a problematiche sistemistiche e di network management su reti estese. Nel 2007 entra a far parte dello staff di Achab, per cui si occupa di formazione e supporto, in particolare riguardo a Kaseya, e gestione del parco macchine e della rete.

Tag

Chrome, errore

Commenti (1)
Iscriviti
Notificami
guest
1 Comment
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
alberto bucci
alberto bucci
2 mesi fa

non è semplice