Soluzioni tecniche

HTML5: tecnologie e innovazioni

22 Maggio 2012

Vediamo una carrellata di alcune delle innovazioni più significative introdotte da HTML5 nella programmazione web.

HTML5

  1. Il limite dell'utilizzo di un set predefinito di caratteri testuali in una pagina web è reso obsoleto da una nuova regola CSS che, qualora l’utente non abbia già installato il font utilizzato, permette di scaricarlo dal server per eseguire il rendering.
  2. Prima di HTML5, incorporare contenuti audiovisivi in una pagina web presupponeva l’utilizzo di un player Flash. Sappiamo tutti che Flash, oltre a utilizzare parecchie risorse, comporta la necessità di imbastire procedure di aggiornamento, in quanto molto soggetto a exploit, non solo per la sua capillare diffusione che lo ha fatto ormai assurgere al rango di software di sistema. HTML5 introduce nuovi elementi HTML per video e audio, che permettono riproduzione e gestione di file multimediali. Queste caratteristiche sono già supportate da Apple, che ha anche pubblicato uno showcase delle novità di HTML5, e da alcuni siti di video sharing come YouTube, che ha una versione HTML5 del proprio player, per i browser che lo supportano.
  3. HTML5 introduce inoltre un nuovo controllo, denominato canvas (tela), che sfruttando un nuovo API JavaScript permette di disegnare qualsiasi cosa in una pagina web, rendendo completamente interattive tutte le sezioni del disegno. Questa funzionalità è utile per creare grafica senza utilizzare strumenti di authoring esterni e, perché no, giochi.
  4. Le applicazioni in the cloud hanno il limite di non poter funzionare in assenza di connessione Internet. Quando usiamo dispositivi mobili non abbiamo sempre la certezza che ci sia campo sufficiente per lavorare online. HTML5 permette di creare una cache locale dell’applicazione in modo da continuare a lavorare anche offline, sincronizzando i dati al momento della riconnessione.
  5. Un API di geolocalizzazione consente di condividere la propria posizione con siti web che forniscono servizi in base alla nostra posizione, come trovare negozi vicini a noi o evidenziare dove ci troviamo su una mappa.

Browser supportati

Al momento i browser che supportano maggiormente HTML5 sono Safari e Chrome (che è stato usato per testare i link in questo articolo) e in misura minore Firefox.
Per verificare, possiamo eseguire un test online.
Una volta trovato il browser giusto, perché non provare tutte le nuove feature?

Queste informazioni ti sono state utili? Scrivici se hai altre domande su HTML5!

Autore
Furio Borsi
Si appassiona al mondo digitale fin da bambino, con il glorioso Commodore 64, sul quale si diverte a scrivere semplici programmi in Basic e modificare giochi. Nel 1990 riceve in regalo il suo primo PC (i386), seguito un paio d'anni dopo da un i486dx. In questi anni affina le sue attitudini al problem solving, scassando hardware e software e divertendosi a rimetterlo a posto. ;) Diventa così "quello che se ne capisce" per i suoi familiari e amici, arrivando a collaborare con alcuni studi professionali per la gestione del parco macchine e dei server Windows. Finito il liceo, studia DAMS con indirizzo multimediale a Bologna e Imperia. Nel 2002, dopo un anno sabbatico a Londra, lavora come sviluppatore junior in un'azienda che produce software per database territoriali in ambito Pubblica Amministrazione. In questo periodo si avvicina con passione a problematiche sistemistiche e di network management su reti estese. Nel 2007 entra a far parte dello staff di Achab, per cui si occupa di formazione e supporto, in particolare riguardo a Kaseya, e gestione del parco macchine e della rete.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti