Backup, DR e business continuity

I 6 aspetti chiave per scegliere la giusta soluzione di backup

09 Aprile 2020

È ormai assodato che i dati siano il vero patrimonio delle aziende, anche delle realtà più piccole.

Infatti, è sufficiente che un attacco ransomware renda indisponibili i dati e subito le aziende entrano in difficoltà.

Chi si occupa di IT ha il compito di fornire l’adeguata protezione ai dati aziendali dei propri clienti attraverso le giuste soluzioni, ma il numero di player e tecnologie di backup e business continuity presenti sul mercato rende estremamente difficile capire su quali di esse concentrarsi.

Per aiutarti a stringere la ricerca, abbiamo stilato una lista di 6 domande fondamentali che ci si deve porre quando si deve selezionare una nuova soluzione di backup da inserire nella propria offerta:

  • Cosa devo backuppare?
  • Devo fare il backup dei miei backup?
  • Quanto spazio disco serve?
  • Come verifico che i backup siano “buoni”?
  • Come ripartire velocemente in caso di grossi problemi?
  • Quale licensing è adatto a me e ai miei clienti?

Nel corso di un webinar abbiamo analizzato ciascuna di queste domande per aiutarti a capire come individuare la soluzione di backup più adatta alle tue esigenze e a quelle dei tuoi clienti.

Se vuoi approfondire l’argomento guarda il webinar on demand dedicato!

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (2)
Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Flavio Lanteri
Flavio Lanteri
2 anni fa

Il link al webinar on demand non funziona.

admin.achab
Admin
admin.achab
2 anni fa

Ciao Flavio, grazie per la segnalazione, abbiamo corretto il link.