Backup, DR e business continuity

I 6 aspetti chiave per scegliere la giusta soluzione di backup

09 Aprile 2020

È ormai assodato che i dati siano il vero patrimonio delle aziende, anche delle realtà più piccole.

Infatti, è sufficiente che un attacco ransomware renda indisponibili i dati e subito le aziende entrano in difficoltà.

Chi si occupa di IT ha il compito di fornire l’adeguata protezione ai dati aziendali dei propri clienti attraverso le giuste soluzioni, ma il numero di player e tecnologie di backup e business continuity presenti sul mercato rende estremamente difficile capire su quali di esse concentrarsi.

Per aiutarti a stringere la ricerca, abbiamo stilato una lista di 6 domande fondamentali che ci si deve porre quando si deve selezionare una nuova soluzione di backup da inserire nella propria offerta:

  • Cosa devo backuppare?
  • Devo fare il backup dei miei backup?
  • Quanto spazio disco serve?
  • Come verifico che i backup siano “buoni”?
  • Come ripartire velocemente in caso di grossi problemi?
  • Quale licensing è adatto a me e ai miei clienti?

Nel corso di un webinar abbiamo analizzato ciascuna di queste domande per aiutarti a capire come individuare la soluzione di backup più adatta alle tue esigenze e a quelle dei tuoi clienti.

Se vuoi approfondire l’argomento guarda il webinar on demand dedicato!

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (2)
guest
2 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Flavio Lanteri
Flavio Lanteri
1 anno fa

Il link al webinar on demand non funziona.

admin.achab
Admin
admin.achab
1 anno fa

Ciao Flavio, grazie per la segnalazione, abbiamo corretto il link.