Business

Il Cloud Backup e le PMI

03 Luglio 2013

La protezione dei dati aziendali è di estrema importanza.
Database dei gestionali, documenti digitali, archivi di dati multimediali: tutto deve essere ben custodito e recuperabile in caso di guasti ai sistemi informativi.


Cloud backup

Come garantirsi un buon livello di protezione e di disaster recovery senza spendere un patrimonio?

Un sistema di backup locale è costoso e richiede un system administrator o un partner tecnologico che lo gestisca.
Inoltre i sistemi di backup per lo small business, su cui la PMI ripiega per ovvie ragioni di budget, non garantiscono la stessa affidabilità di un prodotto enterprise.
La realtà di oggi è costellata di piccole installazioni che eseguono il backup dei sistemi informativi su supporti di varia natura, per lo più NAS e nastri LTO.
Le attuali tecnologie ci permettono però di usufruire di servizi appositamente creati per ridurre complessità e oneri di gestione.

Parliamo di Cloud Backup Service

Un servizio di remote backup permette di ottenere un servizio che poggia su un'infrastruttura enterprise, senza gli oneri di spesa e gestione della stessa.
Inoltre vi è un’ulteriore ottimizzazione della spesa se valutiamo che i servizi di questo genere di solito applicano dei canoni commisurati alla quantità di risorsa erogata.

Quali sono i limiti

Questo fronte dei servizi Cloud deve spesso scontrarsi con un problema tutto italiano: la disponibilità di banda e la qualità della connettività.
Un tempo si trasferivano i dati dal sito dove erano usati verso il cloud semplicemente copiandoli file per file con cadenza regolare.
Questa pratica generava moltissimi problemi: requisiti di banda elevati, lunghi tempi di trasferimento, incongruenza del backup, skipping dei file in uso…

Qual è la soluzione

Oggi i software di backup adottati dai provider utilizzano la sincronizzazione del dato basandosi sulla variazione dei blocchi di dati e sincronizzando solo queste variazioni.
Il servizio diventa così usabile anche per chi non ha a disposizione reti di telecomunicazioni con elevate prestazioni.
Per chi invece riesce a combinare una buona linea dati con questa tecnologia, il vantaggiò sarà plurimo in quanto diventa realistica la possibilità di avviare un regime di Continuous Data Protection (CDP) detto anche real-time backup.

Il cloud backup non è un cloud storage, come può esserlo un servizio come Dropbox

I servizi di cloud backup si distinguono dalle mere offerte di cloud storage in quanto mettono a disposizione del cliente strumenti efficaci per la definizione di una vera policy di backup dove è necessario definire i path da proteggere, le schedulazioni, le ricorsività e la retention del dato.

Autore
Rocco Sicilia
Commenti (3)
Iscriviti
Notificami
guest
3 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Andrea Campailla
Andrea Campailla
8 anni fa

Quali sono ad oggi i leader di mercato e come si quantifica il costo? € Per Gb?

Rocco Sicilia
Rocco Sicilia
8 anni fa

Sicuramente la componente costo è importante ed esiste molta concorrenza relativa al parametro $/GB.
Per chi è autonomo nell’utilizzo di servizi informatici potrei suggerire, avendoli anche provati, i servizi di Amazon o Barracuda. Per chi non è autonomo e vuole solo "pagare" il servizio disinteressandosi di tutto il resto è sicuramente opportuno interpellare un provider (italiano o estero che sia) il quale lo veicolerà sul servizio più consono.

Come si accennava in una discussione di un altro articolo di AchaBlog, esistono diversi provider italiani che offrono servizi propri o che riescono a veicolare i propri clienti verso il servizio opportuno.

Francesco
Francesco
8 anni fa

cloud cloud cloud, tutti parlano di cloud ma nessuno capisce realmente il vantaggio. Le aziende italiane sono di vecchia mentatlità e vuole vedere il pezzo di ferro dentro casa. Questo è dato dal fatto che a fronte di N cifre da pagare vuole vedere un prodotto nel sottoscala. Con un cloud non vede nulla e non ha la percezione dell’effettivo prezzo/qualità/servizio. Forse i nostri figli avranno più successo noi siamo solo i precursori di questa tecnologia.
Da considerare anche il fatto che tanti si rivolgono al cloud per abbattere i costi aziendali. Tutto è sempre rapportato, e se non si leggono bene tutte le clausole del contratto rischiano di avere un cost effect più alto di gestire una normale infrastruttura IT.
Diffidate dalle aziende che propongono il cloud abbinato ai contratti telefonici.