Email

Il coltellino svizzero per l’archiviazione delle email

20 Marzo 2017

"L'archiviazione delle email è troppo costosa."
"L'archiviazione delle email è complicata."
"L'archiviazione della email non mi serve, faccio senza… non è nemmeno obbligatoria!"

 
Queste sono le prime frasi che escono dalla bocca dei clienti quando si mette sul tavolo l'argomento archiviazione delle email, indipendentemente dal fatto che si stia parlando con uno studio professionale di 5 persone o con un'azienda di 100 dipendenti.

Vediamo come rispondere puntualmente grazie ad una soluzione che ti aiuta in ogni evenienza… come un coltellino svizzero.

Le prime due osservazioni derivano probabilmente dall'ignoranza, nel senso di non sapere quello che è possibile fare oggi per gestire al meglio gli archivi email. Per rispondere basta far provare MailStore, il software che rende semplice ed economica l'archiviazione della email.

Per rispondere alla terza osservazione…

  1. a giudicare del tempo che un fornitore/tecnico passa a lavorare con i file PST pare evidente che sia necessario (e urgente) un sistema di archiviazione in tutte le aziende italiane;
  2. circa l'obbligo di archiviare le email… è previsto dalla legge, anche in Italia.

 
Dimmi che sistema hai… e ti dirò come ti archivio le email

Per un fornitore di servizi IT, MailStore non è solo un buon prodotto, ma è un vero e proprio coltellino svizzero che può venire buono sempre.
Non importa come è strutturato (o non strutturato) il cliente: non ho ancora trovato un caso (parlo della mia esperienza in Italia) in cui non sia stato possibile archiviare le email con MailStore.
Il cliente usa POP3 o IMAP? Ok, si può.
Il cliente usa Exchange, Kerio o MDaemon? Nessun problema!
Il cliente è su Office 365 o Google Apps? Mailstore gestisce a meraviglia anche questi sistemi email.
… E anche laddove ci siano sistemi email "legacy", la presenza di MailStore proxy rende addomesticabile qualsiasi sistema email standard di mercato.
 

Tutte le armi a disposizione dell’amministratore di rete

In ambienti aziendali strutturati, l'integrazione di MailStore con Active Directory può essere utilizzata per sincronizzare con semplicità e sicurezza gli utenti di rete con gli utenti di MailStore, risparmiando un bel po' di tempo in fase di configurazione.
Fra l’altro questa funzionalità migliora molto l’esperienza degli utenti che possono cercarsi le proprie email da un software client o da dentro Outlook senza dover usare nuove credenziali, ma usando le medesime utilizzate per accedere alla rete aziendali.
I diritti permettono all’amministratore di rete di stabilire cosa può e non può fare un utente all’interno dell’archivio. Si possono impostare specifiche funzioni di logging e auditing così come si possono esportare le email nel caso sia necessario consultarle offline o renderle disponibili alle autorità.
 

Scalabilità

Si può partire con 5 utenti e arrivare fino a 100 e oltre, senza cambiare una virgola nel sistema o nella configurazione. Caratteristiche come la ricerca full-text (anche all’interno degli allegati!), la riduzione di storage fino al 70% grazie alla deduplica, la possibilità di ripristinare una email nella propria casella con un solo click del mouse, sono tutte funzioni presenti in ogni installazione di MailStore, indipendentemente dalle dimensioni della licenza.

Al contrario di tanti altri sistemi e applicazioni dove ogni singola funzionalità può essere ottenuta pagando di più, all’interno di MailStore è sempre tutto incluso. Unico prezzo, tutte le funzionalità.
 

MailStore è un eccellente software di archiviazione della posta elettronica

MailStore è una soluzione ottimale non solo per archiviare tutte le email future, ma anche per archiviare tutto il pregresso, per fare piazza pulita di tutti i gli archivi personali e di tutti i file PST sparsi in giro sui vari computer.
Inoltre archiviando all’interno di un unico sistema centralizzato si protegge automaticamente tutto il patrimonio informativo aziendale, spesso intrappolato nelle email e non sottoposto a backup.

Ogni cliente è diverso e ognuno ha le sue esigenze particolari in tema di posta elettronica, ma MailStore è così flessibile da adattarsi ad ogni realtà.

Se offri servizi IT, lavora proattivamente con i clienti offrendo un sistema che protegge la loro email e fa risparmiare un sacco di tempo nella ricerca dei messaggi perduti.

Complicato, costoso e non necessario sono parole del passato ora che all’archiviazione della posta elettronica ci pensa MailStore!

Prova MailStore
 
 Tratto dal Blog di MailStore

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Tieniti aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per restare aggiornato su tutte le nostre iniziative