Soluzioni tecniche

Il PDF con il tuo copyright

13 Febbraio 2014

Non so a voi, ma a me capita spesso di inviare documenti con scritto "riservato" o "confidential".


Confidential


Volete inviare un documento a un vostro cliente o fornitore, ma non volete che del documento venga fatto uso indiscriminato?

La soluzione è facile: ecco come fare

Da Word create una filigrana personalizzata (in Word 2013 basta andare in Progettazione->Filigrana).
Dopo di che, generate un PDF o stampate il documento.
Il vostro interlocutore avrà così le informazioni, ma non potrà condividerle con nessuno.

Che fare però se il documento non è vostro e per esempio arriva già sotto forma di PDF?

Per fortuna si può usare questo servizio.
Ecco come fare:

  1. selezionare con il pulsane Sfoglia il PDF cui vogliamo aggiungere una filigrana;
  2. scegliere il testo da inserire, il font, la dimensione, il colore e la trasparenza, e infine da dove si vuole far partire la scritta e qual è l’orientamento (orizzontale, diagonale, verticale);
  3. premere il pulsante Watermark PDF.

Facile, vero?

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti