Email

Impossibile scrivere a Gmail? Potrebbe essere colpa di IPv6

01 Agosto 2016

Lo dico subito: Gmail blocca i server che non hanno un report PTR IPv6 valido.
Chi ha già capito può smettere di leggere il post e fare le modifiche del caso ai propri sistemi. Per chi non avesse capito… nessun problema: guardiamo insieme la questione.

Talvolta succede che MDaemon non riesca a spedire verso indirizzi di posta elettronica che stanno su Gmail.
Ossia un’email valida che MDaemon spedisce a un indirizzo valido di Gmail non viene recapitata, e questo è dovuto alla coniugazione dei DNS del dominio mittente.

 
Il problema

Se si analizza la connessione fallita fra MDaemon e Gmail, il log può avere un aspetto di questo tipo

<– 550-5.7.1 [2001:0:5ef5:79fb:34e1:18ed:adbb:2299] Our system has detected that
<– 550-5.7.1 this message does not meet IPv6 sending guidelines regarding PTR
<– 550-5.7.1 records and authentication. Please review
<– 550-5.7.1  
https://support.google.com/mail/?p=ipv6_authentication_error for more
<– 550 5.7.1 information. bq2si3288976wjd.21 – gsmtp
–> QUIT

 
Come si può vedere, l’errore è generato da un controllo che i server di Gmail fanno sul record PTR in formato IPv6.

Diciamo anche che è abbastanza comune avere un record PTR IPv4 impostato correttamente, mentre manca quello per IPv6, perché se non usi IPv6 non ti serve a nulla.

Tuttavia i router moderni e i server moderni sono tranquillamente in grado di dialogare su protocollo IPv6 e quindi è possibile che venga fatto questo controllo sul record PTR IPv6.
Infatti MDaemon per impostazione predefinita supporta IPv6 e se il server è installato su una scheda con indirizzo IPv6 valido, MDaemon inizierà a utilizzarlo nelle sessioni SMTP.

La soluzione

Se non utilizzi IPv6, la soluzione è semplice: basta disabilitare in MDaemon il supporto IPV6 e riavviare il servizio, forzando quindi MDaemon a usare solo il caro vecchio IPv4.
 

Per eseguire questa modifica basta andare in Setup > Server Settings > IPV6 e selezionare accept only IPv4.

Confermando con OK, MDaemon chiede di essere riavviato.

A questo punto il blocco delle sessioni da parte di Gmail dovrebbe essere un problema del passato.
 

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (2)
Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Fabio Zulian
Fabio Zulian
7 anni fa

Buongiorno.

Come per l’articolo "Email bloccate dalla verifica SPF. Chi sbaglia?" incappai sul problema segnalato qui a settembre dello scorso anno e sempre con lo stesso cliente (!).
Alla fine dovetti disabilitare IPv6 sulla scheda di rete.
Siamo sicuri che la soluzione qui presentata funzioni? Io non ho più fatto prove.

Grazie per il vostro lavoro.

Claudio Panerai
Claudio Panerai
7 anni fa

@Fabio: la certezza non possiamo averla di nulla, nel senso che non possiamo sapere se Gmail farà modifiche alla gestione dei propri sistemi di posta.
Tuttavia se dai log appare (come nell’articolo) evidente che il problema è sul protocollo IPv6, la sua disabilitazione in MDaemon dovrebbe a priori risolvere problemi di questo tipo.

Tieniti aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per restare aggiornato su tutte le nostre iniziative