Oggi rispondiamo a questa domanda: se utilizzo strumenti di gestione remota per lavorare sulle reti dei miei clienti, ho necessità di un software di IT Assessment?
Partiamo dall’inizio e diamo una definizione di software di gestione remota e di software di IT Assessment.
Soluzioni di gestione remota sono servizi e strumenti di gestione per la manutenzione delle reti e dei sistemi dei clienti senza interventi locali, sono degli strumenti che ti permettono di fare qualcosa sulle reti dei clienti.
L’IT Assessment è invece una fotografia imparziale e nitida delle reti e dei sistemi di un cliente o di un prospect.
Emerge subito chiara la differenza:
- IT Assessment: sapere cosa c’è nella rete.
- Strumenti di gestione remota: fare e operare all’interno di una rete.
Sapere cosa c’è in una rete è diverso dall’agire all’interno di una rete. Ma perché è fondamentale sapere cosa c’è in una rete? Ti riporto un commento di un nostro cliente: “Utilizziamo strumenti di IT Assessment per avere un’idea della rete nella quale andremo a lavorare e lo usiamo prima di inviare le nostre offerte. Sempre. Non succede più che il nostro cliente ci dica di avere due server e poi noi scopriamo che invece ha 12 macchine virtuali da gestire."
IT Assessment e strumenti di gestione remota non sono alternativi, ma amici inseparabili. Se ti occupi di IT, ti servono entrambi: l’ IT Assessment per sapere cosa gestire e i tool di gestione remota per gestirlo effettivamente.