Gestione IT

In cosa uno strumento di IT Assessment è diverso da un tool di gestione remota

15 Maggio 2015

Oggi rispondiamo a questa domanda: se utilizzo strumenti di gestione remota per lavorare sulle reti dei miei clienti, ho necessità di un software di IT Assessment?

Partiamo dall’inizio e diamo una definizione di software di gestione remota e di software di IT Assessment.




Soluzioni di gestione remota sono servizi e strumenti di gestione per la manutenzione delle reti e dei sistemi dei clienti senza interventi locali, sono degli strumenti che ti permettono di fare qualcosa sulle reti dei clienti.

L’IT Assessment è invece una fotografia imparziale e nitida delle reti e dei sistemi di un cliente o di un prospect.

Emerge subito chiara la differenza:

  • IT Assessment: sapere cosa c’è nella rete.
  • Strumenti di gestione remota: fare e operare all’interno di una rete.

Sapere cosa c’è in una rete è diverso dall’agire all’interno di una rete. Ma perché è fondamentale sapere cosa c’è in una rete? Ti riporto un commento di un nostro cliente:  “Utilizziamo strumenti di IT Assessment per avere un’idea della rete nella quale andremo a lavorare e lo usiamo prima di inviare le nostre offerte. Sempre. Non succede più che il nostro cliente ci dica di avere due server e poi noi scopriamo che invece ha 12 macchine virtuali da gestire."

IT Assessment e strumenti di gestione remota non sono alternativi, ma amici inseparabili. Se ti occupi di IT, ti servono entrambi: l’ IT Assessment per sapere cosa gestire e i tool di gestione remota per gestirlo effettivamente.

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti