Gestione IT

IT Glue: le 4 novità di fine anno

02 Dicembre 2019

Se utilizzi IT Glue avrai ben presente quali vantaggi può portare a chi come te eroga servizi IT e deve gestire la documentazione IT di numerosi clienti.

Se invece non conosci o non utilizzi IT Glue o un'altra piattaforma per la gestione della documentazione IT, ti suggerisco di dare un'occhiata a questo articolo.

IT Glue, recentemente acquisita da Kaseya, è in costante aggiornamento e si evolve al mutare delle esigenze dei suoi utilizzatori, i Managed Service Provider.

Ho scelto di sintetizzare in un video le 4 novità più importanti implementate o annunciate da IT Glue in queste ultime settimane.

Se invece non hai la possibilità di usare cuffie o auricolari in questo momento, subito sotto il video ti spiego brevemente di cosa si tratta.
 

 

Le novità di IT Glue

  1. Office Cloud Editor: come forse saprai all'interno di IT Glue possono essere caricati dei documenti Office come procedure o come "how to". In precedenza, in caso di modifiche o aggiornamenti a questi file, occorreva scaricarli, editarli in locale e poi eseguire un nuovo upload. Con l'Office Cloud Editor ti sarà possibile modificare i documenti direttamente in cloud, dentro IT Glue, utilizzando gli strumenti di Office 365.
  2. Vault: si tratta di una Limited Release che verrà presto estesa a tutti. Una delle maggiori fonti di preoccupazione di chi usa IT Glue è la sicurezza delle password: queste vengono crittografate ma sempre dentro al cloud di IT Glue. La nuova funzionalità, invece, consente a ogni singolo utente di IT Glue di scegliere la pass-phrase per decrittografare le proprie password a livello di endpoint.
  3. Auto-rotation delle password: è buona prassi ruotare costantemente le password di accesso a sistemi e software. Però, se viene messa in atto una rotazione di questo tipo, si rischia un disallineamento tra ciò che è memorizzato in IT Glue e ciò che, ad esempio, succede in Active Directory.. Grazie all'integrazione con Quick Pass non solo è possibile impostare una rotazione automatica delle passworda, ma anche fare in modo che quelle salvate in IT Glue siano sempre sincronizzate con quelle presenti in Active Directory.
  4. Network Glue e nuovi campi Port e Connected to: in IT Glue sono stati inseriti i campi "Port" e "Connected to", in grado rispettivamente di mostrare a quale porta è connesso un device e quali device sono connessi a una determinata interfaccia. Questi campi vengono popolati in automatico grazie alle informazioni raccolte con Network Glue.
Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2021: BlackBerry Protect Endpoint protection a prova di futuro. Protezione contro le minacce moderna anche offline, anche se l’agente non è aggiornato. ConnectWise Automate RMM pronto all’uso per chi inizia, ma stabile e iperconfigurabile per MSP più navigati. Zomentum La piattaforma per MSP che accelera le vendita grazie a offerte efficaci e ordini più veloci. Axcient Direct To Cloud Backup, Disaster recovery e business continuity direttamente nel cloud, senza appliance. Prezzo fisso tutto incluso, spazio illimitato, con possibilità di ripartenza nel cloud. Carbonite Endpoint Consente agli MSP di proteggere i dati che risiedono sulle postazioni di lavoro dei clienti, anche quando questi sono fuori sede.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. Stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e l’onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti