Gestione IT

IT Glue: le 4 novità di fine anno

02 Dicembre 2019

Se utilizzi IT Glue avrai ben presente quali vantaggi può portare a chi come te eroga servizi IT e deve gestire la documentazione IT di numerosi clienti.

Se invece non conosci o non utilizzi IT Glue o un'altra piattaforma per la gestione della documentazione IT, ti suggerisco di dare un'occhiata a questo articolo.

IT Glue, recentemente acquisita da Kaseya, è in costante aggiornamento e si evolve al mutare delle esigenze dei suoi utilizzatori, i Managed Service Provider.

Ho scelto di sintetizzare in un video le 4 novità più importanti implementate o annunciate da IT Glue in queste ultime settimane.

Se invece non hai la possibilità di usare cuffie o auricolari in questo momento, subito sotto il video ti spiego brevemente di cosa si tratta.
 

 

Le novità di IT Glue

  1. Office Cloud Editor: come forse saprai all'interno di IT Glue possono essere caricati dei documenti Office come procedure o come "how to". In precedenza, in caso di modifiche o aggiornamenti a questi file, occorreva scaricarli, editarli in locale e poi eseguire un nuovo upload. Con l'Office Cloud Editor ti sarà possibile modificare i documenti direttamente in cloud, dentro IT Glue, utilizzando gli strumenti di Office 365.
  2. Vault: si tratta di una Limited Release che verrà presto estesa a tutti. Una delle maggiori fonti di preoccupazione di chi usa IT Glue è la sicurezza delle password: queste vengono crittografate ma sempre dentro al cloud di IT Glue. La nuova funzionalità, invece, consente a ogni singolo utente di IT Glue di scegliere la pass-phrase per decrittografare le proprie password a livello di endpoint.
  3. Auto-rotation delle password: è buona prassi ruotare costantemente le password di accesso a sistemi e software. Però, se viene messa in atto una rotazione di questo tipo, si rischia un disallineamento tra ciò che è memorizzato in IT Glue e ciò che, ad esempio, succede in Active Directory.. Grazie all'integrazione con Quick Pass non solo è possibile impostare una rotazione automatica delle passworda, ma anche fare in modo che quelle salvate in IT Glue siano sempre sincronizzate con quelle presenti in Active Directory.
  4. Network Glue e nuovi campi Port e Connected to: in IT Glue sono stati inseriti i campi "Port" e "Connected to", in grado rispettivamente di mostrare a quale porta è connesso un device e quali device sono connessi a una determinata interfaccia. Questi campi vengono popolati in automatico grazie alle informazioni raccolte con Network Glue.
Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti