Soluzioni tecniche

JBOD vs RAID: tecnologie a confronto

17 Aprile 2012

Quando parliamo di storage, spesso ci troviamo di fronte ad acronimi di non immediata comprensione: RAID, JBOD



 

Cosa significano?
Rappresentano diverse tecnologie o solo modalità di implementazione differenti?
In quali casi l'una è da preferirsi all'altra?

In questo breve video, ti mostro una rapida carrellata delle tecnologie disponibili, cercando di capirne i vantaggi e gli svantaggi.

Autore
Furio Borsi
Si appassiona al mondo digitale fin da bambino, con il glorioso Commodore 64, sul quale si diverte a scrivere semplici programmi in Basic e modificare giochi. Nel 1990 riceve in regalo il suo primo PC (i386), seguito un paio d'anni dopo da un i486dx. In questi anni affina le sue attitudini al problem solving, scassando hardware e software e divertendosi a rimetterlo a posto. ;) Diventa così "quello che se ne capisce" per i suoi familiari e amici, arrivando a collaborare con alcuni studi professionali per la gestione del parco macchine e dei server Windows. Finito il liceo, studia DAMS con indirizzo multimediale a Bologna e Imperia. Nel 2002, dopo un anno sabbatico a Londra, lavora come sviluppatore junior in un'azienda che produce software per database territoriali in ambito Pubblica Amministrazione. In questo periodo si avvicina con passione a problematiche sistemistiche e di network management su reti estese. Nel 2007 entra a far parte dello staff di Achab, per cui si occupa di formazione e supporto, in particolare riguardo a Kaseya, e gestione del parco macchine e della rete.
Commenti (2)
Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Michael Johanson
Michael Johanson
52 anni fa

Ottimo articolo. Grazie per aver condiviso una roba buona. sostanzialmente i trucchi video sono davvero straordinario per imparare.

Furio Borsi
Furio Borsi
52 anni fa

Lieti di esserti stati utili. Abbiamo in programma altri videopost, quindi continua a seguirci. A presto.